google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Il segreto di Charlie Chaplin svelato: nato in un “carrozzone di zingari”

domenica 20 febbraio 2011

Il segreto di Charlie Chaplin svelato: nato in un “carrozzone di zingari”


LONDRA – Svelato un segreto di Charlie Chaplin: una lettera rimasta chiusa a chiave in un cassetto della casa svizzera del famoso attore dimostrerebbe che il padre del cinema moderno non nacque a Londra, ma in un “carrozzone di zingari del West Midlands”. La lettera sarebbe stata recapitata a Chaplin sei anni prima della morte.
L’attore la conservò gelosamente, a differenza del resto della corrispondenza di sconosciuti, e adesso il figlio Michael l’ha condivisa con Radio 4.
L’uomo che scrive a Charlot dice di chiamarsi Jack Hill e che l’attore sarebbe nato nel carrozzone appartenuto a sua zia, una regina zingara nel Black Patch di Smethwick, vicino a Birmingham.
Secondo Michael Chaplin la tesi è ”plausibile”. In famiglia giravano voci di una origine Rom: ”Inoltre per mio padre doveva significare qualcosa. I dettagli erano molto precisi. E lui la chiuse a chiave in un cassetto, senza mai mostrarla a nessuno di noi”. Il certificato di nascita di Chaplin non è mai stato trovato.
Sua madre Hannah era la discendente di una famiglia itinerante. Negli anni ’80 del 1800 il Black Patch era una fiorente comunita’ Rom nei sobborghi di Birmingham.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)