google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: FACEBOOK CENSURA OPERE D'ARTE EUROPEE MARK ZUCKERBERG TI DEVI SOLO VERGOGNARE !

lunedì 21 febbraio 2011

FACEBOOK CENSURA OPERE D'ARTE EUROPEE MARK ZUCKERBERG TI DEVI SOLO VERGOGNARE !

Les deux révolutions méditerranéennes de ce début 2011 doivent beaucoup aux réseaux dits « sociaux ». Or, la désactivation du compte de l'artiste danois Frode Steinicke, après avoir mis en ligne « L'Origine du monde » de Gustave Courbet, montre les limites du libéralisme de Facebook.....

Pubblico integralmente l'articolo di Rue89 (Francia) che denuncia questa schifosa vergogna,non mi interessano le insulse risibili ragioni che possono giustificare questo genere ignobile di censura nel più grande social del pianeta,la più banale vorrebbe che un qualsiasi utente puo segnalare una immagine offensiva al comune senso del pudore provocando la subitanea cancellazione dell'account (...) mi interessa segnalare un fatto,si tratta di una opera d'arte di Gustave De Courbet 

"L'Origine du monde" de Gustave Courbet (musée d'Orsay/Wikimedia Commons/CC).

Durante il periodo nel quale è stato dipinto il quadro la modella preferita di Courbet era una giovane donna di nome Joanna Hiffernan, altrimenti conosciuta come Jo. Il suo amante a quei tempi era un pittore americano ammiratore di Courbet, James Whistler. Courbet fece un altro ritratto nel 1866 che ritraeva la bella Joanna, il cui nome era la belle irlandaise. Durante la sua intera carriera Courbet fece quattro ritratti di Joanna. Probabilmente lei fu anche la modella che ispirò il quadro L'origine du monde che potrebbe spiegare la separazione tra Joanna e James McNeill. L'unico dubbio riguardo questa ipotesi scaturisce dalla differenza del colore tra i capelli di Joanna nel quadro La belle irlandaise che sono di un colore arancione acceso, con i peli pubici raffigurati nell 'Origine du monde.

"l'origine du monde" universalmente nota sul globo terracqueo,omologata in tutte le pubblicazioni d'arte del mondo,è Storia dell'Arte da più di un secolo,un opera di sconvolgente bellezza creata da un artista che partecipo alla Comune di Parigi e rivoluziono l'arte del suo tempo!
Siamo davanti ad una gravissima offesa verso uno dei più inalienabili fra i diritti civili,la libertà di esprimere le proprie idee come riconosciuto nella Carta Universale dei Diritti dell'Uomo e sottoscritta dal paese che ospita la sede centrale di Facebook !
Chi censura con tanto disincanto una opera d'arte universalmente omologata non puo cavarsela scaricando la colpa sugli automatismi di un software attivato dagli utenti,è un volersi nascondere dietro il dito !
Se Mark vuole continuare a farsi delle seghe fatti suoi mà non cerchi di imporre al mondo attraverso facebook la sua visione dell'Eros (nella sua accezione filosofica e Niceana) che di per se ha già abbastanza problemi senza che ci si metta pure lui !
Le persone che hanno immesso in Facebook questa opera sono state bannate,cancellate all'istante e trattate come se fossero dei criminali (...) nessun cenno di risposta alle loro contestazioni presso Facebook tra essi un artista il danese Frode Steinickek verso cui sono solidale.

MARK ZUCKERBERG ed altri epigoni d'oltre oceano sono giunti a censurare ben altre opere e cito il David di Michelangelo Buonarrotti o ad equiparare l'allattamento al seno di un neonato in pubblico come una rappresentazione pornografica,questi episodi passano nelle cronache alla semplice voce curiosità quando invece dovrebbero godere dello spazio che meritano e cioè manifestazioni sessuofobiche connotate da una grave nevrosi,cioè una patologia.

Questo puritanesimo d'accatto si rifugia nelle pratiche intime e segrete dell'onanismo,leggasi pratica ossessiva della masturbazione come ebbe a denunciare quasi un secolo fà lo psichiatra Wilhelm Reich !

È proprio per le sue teorie sulla sessualità ed i suoi appelli pubblici per la liberazione dei costumi che Reich è passato alla storia, considerato unanimemente il profeta della " rivoluzione sessuale " che scosse l'Europa tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta.Reich tende a " identificare " la salute psichica con la liberazione della sessualità; passando sul piano "politico", questa teoria da psicologica diventa sociologica e condanna la società dell'epoca, vista come borghese e oscurantista.
Reich riesce così a coniugare Marx e Freud, accusando la classe dominante di mantenere l'ordine sociale (e con esso la propria supremazia) reprimendo il libero manifestarsi dell'energia sessuale.
La morale sessuale dominante nella società e nella famiglia si esplica in sostanza, tramite una struttura psichica che reprime le pulsioni sessuali, generando nevrosi e infelicità.

Reagite e respingete questa montante barbarie che vuole offendere,umiliare l'eros umano,il più caro dono che hanno fatto gli Dei alla razza umana.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)