google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Un prete affetto da turbe psichiche stupra decine di adolescenti;è stato condannato a cinque anni di reclusione, per avere stuprato con inaudita ferocia gli studenti di tre scuole del posto

giovedì 9 dicembre 2010

Un prete affetto da turbe psichiche stupra decine di adolescenti;è stato condannato a cinque anni di reclusione, per avere stuprato con inaudita ferocia gli studenti di tre scuole del posto



Il quotidiano locale Herald News  riporta la sconcertante notizia di un prete, Fred Leczycki - che svolgeva il suo ministero in una diocesi cattolica di Wheaton, Illinois - che è stato condannato a cinque anni di reclusione, per avere stuprato  con inaudita ferocia gli studenti di tre scuole del posto.

Prima dell'inizio del processo, i responsabili della diocesi, sospettando che fosse affetto da gravi turbe psichiche, nel timore che potesse tornare a perpetrare lo stesso crimine, lo avevano affidato al Dipartimento di Psicologia dello Illinois, con la speranza che riuscisse a trovare una qualche  terapia idonea a  contrastare i suoi istinti violenti.

Leczycki è il primo prete condannato dopo che l'Illinois aveva emanato una legge pe contrastare la recente recrudescenza del fenomeno della violenza sessuale.

Ai quattro psichiatri chiamati a deporre al processo è stato chiesto di descrivere la personalità contorta dell'imputato. Divisi sulla sua pericolosità, essi sono apparsi invece completamente d'accordo sul fatto che il soggetto sotto esame fosse un pedofilo estremamente violento e assolutamente privo di scrupoli morali.

Subito dopo la condanna tre uomini si sono presentati all'autorità giudiziaria per accusare il prete di averli molestati mentre era in cura presso il Dipartimento di Psicologia.

Un gruppo di giovani poi ha denunciato il fatto di essere stati costretto a subìre le sue violenze all'epoca in cui svolgeva il suo ministero in un'altra chiesa della stessa diocesi.

Nel 1977 un certo John Doe aprì un processo contro di lui, accusandolo di di avere abusato di un chierichetto. La diocesi mise tutto a tacere, risarcendo la vittima con una grossa somma di denaro.

Negli ultimi tempi più di trenta persone hanno avuto il coraggio di denunciare le sue malefatte, ma si pensa che il numero totale delle sue vittime sia molto più alto, in quanto, a distanza di tanto tempo da quando si sono verificati gli strupri, non è facile reperire le prove sufficienti a iniziare un processo.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)