google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: IL SILURO MORTALE DI ALFANO ALLA GIUSTIZIA IN ITALIA

giovedì 30 dicembre 2010

IL SILURO MORTALE DI ALFANO ALLA GIUSTIZIA IN ITALIA

 " E questa forse una manifestazione della democrazia ? O non è forse il tentativo meschino di uccidere una volta per tutte la giustizia e il sentimento che l'accompagna? Come è possibile che un governo che si fà portavoce di tutte le istanze di giustizia sino alle più impresentabili (...) possa muoversi impunemente ad un tale scandalo senza che ci sia una autentica sollevazione popolare...? "

Fonte
Prendete calamai, carta e penna. Cestinate pc, tastiere, monitor e ammennicoli tecnologici vari. Non ci sono i soldi per mantenerli. E’ il senso di una circolare, firmata da Stefano Aprile, direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del ministero della Giustizia e inviata a a presidenti di Corti di Appello e procuratori generali.
La Giustizia, insomma, già lenta di suo, dovrà fare a meno dei supporti informatici. Il ministro Angelino Alfano non sa dove tagliare e ha scelto di eliminare l’assistenza tecnica e software nelle Procure. Il rischio concreto, per pm e giudici, è che si debba tornare alle ricerche in archivio, tra i faldoni dei vecchi atti.
Mancano le risorse per pagare i tecnici e l’aggiornamento dei software e quindi salta l’assistenza in tempo reale. I magistrati più tecnologici, spiega la circolare, potranno sempre chiamare (compatibilmente col budget) il numero verde e affidarsi al buon cuore dell’operatore di turno.
Nelle procure dominano sconcerto e preoccupazione. Il procuratore capo di Roma Giovanni Ferrara spiega:  ”Questa decisione rischia di provocare gravissimi problemi di funzionalità e di collegamento tra la polizia giudiziaria, i pm, i giudici e gli avvocati. A questo punto non siamo più certi di poter continuare a garantire lo stesso servizio ai cittadini”. Preoccupazione condivisa anche dal procuratore di Napoli, Giandomenico Lepore: “Ci domandiamo come si potrà fare, perché in queste condizioni è inutile andare a lavorare. Se si vuole far camminare la giustizia, bisogna spendere soldi. Si possono fare tutti i proclami che si vogliono sul tema, ma bisogna anche rendersi conto di quando il Governo si mette di traverso all’amministrazione giudiziaria”.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)