google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: TRA MERAVIGLIA E STUPORE LE MINIATURE CINESI DENTRO LE BOTTIGLIE !

venerdì 26 novembre 2010

TRA MERAVIGLIA E STUPORE LE MINIATURE CINESI DENTRO LE BOTTIGLIE !


Il segreto di questa tecnica? 
Presto detto,ho avuto occasione a Menton in Francia di seguirla da vicino per qualche giorno,dipingono con pennellini con tre soli peli,anche uno solo e indovinate un po sono fatti con i peli,i baffi dei gatti !
Si restano diritti,elastici quanto basta e curvi quando serve,la straordinaria capacita artigianale,artistica si trasmette di padre in figlio,inutile provarci a partire dall'adolescenza,ammeno che siate di per se già dotati di un talento fuori del comune.
Le dimensioni delle bottigliette possono essere anche di tre soli centimetri d'altezza,nell'antichità la tecnica nasce dall'esigenza da un lato per evidenziare cosa contiene la bottiglietta l'afflatto,lo spirito dell'emozione che dà la bellezza e dall'altro l'esigenza di proteggere l'opera (i colori sono fragilissimi) chiudendo la bottiglietta con un tappo ed impedendo agli agenti atmosferici l'ossidazione e la corrosione dei colori...queste opere posso superare facilmente i 2000 anni prima di un leggerissimo intervento di restauro!
Stupore commozione e meraviglia....specie quando una goccia di profumo vi veniva imprigionata prima di spedirla in dono all'amata principessa di una contrada lontana,raffinatezza cinese !













0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)