google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Questi Topi sono dei professionisti,degli annusatori di mine,a loro il Nobel della pace

sabato 13 novembre 2010

Questi Topi sono dei professionisti,degli annusatori di mine,a loro il Nobel della pace

Questi Topi sono dei professionisti,degli annusatori di mine nello specifico mine che sono armate con eslosivi derivati dal TNT.
Sono addestrati da una organizzazione neozelandese non governativa (vedi tu il colpo di genio e quali economie di scala cio comporta).
Ogni volta che identificano attraverso l'olfatto una mina antiuomo ricevono una ricompensa sotto forma di alimenti.
Aggiungo che riesciva difficile immaginare i nostri piccoli roditori capaci di portare un valido contributo alla salvezza dell'umanita suo malgrado,eppure contro ogni evidenza cosi è,una lezione lampante,durissima,tocca l'orgoglio "remoto" del sistema militar industriale che elabora raffinatissime inutili tecnologie atte al rinvenimento delle mine sepolte,si pensi agli scanner o a certi carri armati (Irak) con il  costo di ognuno di essi ci si sarebbe potuto costruire tre università!
La natura con le sue raffinatissime specifiche qualità intereagisce con l'uomo,lavora,prefigurando un lontano avvenire di vicina attiva collaborazione in cui tutti gli esseri viventi occupano in grande armonia lo stesso spazio vitale.
Papale papale siamo alla prefigurazione del paradiso terrestre,uno schiaffo a tutto quel pattume teologico filosofico che stabilisce un possibile paradiso solo con la dipartita da questa valle di lacrime !

La Convenzione di Ottawa

Tra i paesi che non hanno firmato la convenzione di Ottawa per la proibizione dell’uso, dello stoccaggio, della produzione e del commercio delle mine antipersona e per la loro distruzione vale la pena di ricordare: Cuba, Stati Uniti, Russia, Turchia, Egitto, Israele, Marocco, Eritrea, Somalia, Nigeria, Cina e India.

Il trattato approvato nel 1997 ad Ottawa è oggi stato firmato da tra quarti dei paesi del mondo, 138, mentre le ratifiche sono 101. Gli stati produttori sono passati da 54 a 16. I territori sminati sono stati 168 milioni di metri quadrati.

Secondo i dati del rapporto 2000 ci sono oltre 250 milioni di mine negli arsenali delle forze armate di 105 paesi, in particolare Cina [110 milioni] e Russia [60/70 milioni]. Tra gli stati firmatari l’Italia mantiene il primato del numero di mine conservate nei magazzini delle forze armate [4,8 milioni].

Nel 1999 sono state distrutte circa 22 milioni di mine antipersona in 50 paesi. Solo diciassette di questi stati hanno eliminato completamente le riserve di mine.

Tra i 138 paesi firmatari, solo 48 stati hanno provveduto a pubblicare un rapporto sulla stato di attuazione della convenzione pur essendone tutti obbligati.

L’Africa sub-sahariana è la regione con il più alto numero di mine ancora in uso, in particolare in Angola, Burundi, Sudan, Etiopia, Congo ex-Zaire, Ruanda, Uganda e Zimbabwe. Ma sono Afghanistan, Cambogia e Myanmar i paesi con il più alto numero di vittime. Il ricorso più massiccio nell’ultimo anno e mezzo si è registrato in Cecenia e Kosovo.

Le nazioni del mondo ancora contaminate sono 88.














Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)