google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: MOLLY AMATISSIMA SOPPRAVIVE

giovedì 11 novembre 2010

MOLLY AMATISSIMA SOPPRAVIVE

Molly
Molly è stata morsa gravemente da un grossoPit Bull;la sua padrona si è battuta per salvarla,oggi stà bene.
 



I film western e una cultura un po' retrò ci hanno abituato a pensare che un cavallo con una zampa rotta debba necessariamente essere abbattuto: per noi amanti di questi magnifici animali, nostri compagni di sport e divertimento, questa ipotesi è inaccettabile e dolorosa. Ma oggi non è più così: la chirurgia veterinaria ha...galoppato e oggi la riparazione delle fratture dei cavalli è possibile: non è un miracolo ma una possibilità che, nelle mani di un chirurgo esperto, porta allaguarigione e anche al recupero agonistico.
Stiamo parlando di osteosintesi, cioè di una tecnica che per mezzo di sistemi meccanici idonei permette la riduzione, cioè la riconduzione a uno stato di normalità, dell'osso infortunato.
Grazie all'utilizzo di viti e placche d'acciaio il cavallo è già in grado di rialzarsi dopo l'anestesia, e, dopo un opportuno periodo di riposo e convalescenza può niziare la fase di riabilitazione.
Anche le lesioni dei tendini, un tempo considerate irreparabili, oggi beneficiano di nuove tecniche basate sulle cellule staminali i sui derivati piastrinici che possono far guarire molto meglio delle vecchie metodologie a base di vescicanti e focature che infliggevano inutili sofferenze ai cavalli senza portare ad alcun risultato concreto.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)