google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Alluvione del Nord Est "arrangiatevi!"

sabato 6 novembre 2010

Alluvione del Nord Est "arrangiatevi!"




Avevo 15 anni,ero in collegio a Bergamo,al San Carlo Botta,un istituto gestito dai Selesiani,guardavamo la televisione, scorrevano le immagini dell'alluvione che aveva messo in ginocchio il biellese in Lombardia.
Qualche giorno dopo fummo condotti dai nostri insegnanti sul posto immersi sino alle ginocchia nel fango freddo e sotto l'acqua,con noi l'esercito (che stavola La Russa non trattandosi dell'Afganistan ha ritenuto opportuno lasciarlo nelle caserme al calduccio!) e di tanto intanto anche se eravamo giovanissimi ci passavano delle bottiglie di Grappa,il freddo pungente e l'umidità non dovevano intaccare la salute di noi giovanissimi studenti e l'aspirina popolare dell'epoca passava di mano in mano senza peraltro incontrarne l'abuso.
Non serve che rammenti un altro fatto mitico,leggendario dell'epoca,l'accorrere da tutto il mondo dei giovani per soccorrere Firenze devastata dalla piena dell'Arno...
Un decennio più tardi dopo ad accogliere i giovani saccopelisti che vi giungevano come turisti sia a Firenze che a Venezia c'erano i Carabinieri!
Chiusa la parentesi,oggi suppongo la tragedia dell'alluvione passi ancora come allora in televisione (la gettai dalla finestra qualche anno prima) e non ho come dire l'impressione che ci sia una grande mobilitazione di solidarietà intorno all'evento;noto ampi servizi fotografici sui media,uno scarno avviso di solidarietà in certi Social,rari messaggi d'affetto,insomma sembra che dell'alluvione che ha messo in ginocchio iul Nord Est non freghi niente a nessuno !
Tanto che il governatore della regione Zaia lancia un appello: " è un grido di aiuto che non è rivolto solo al governo, a cui chiediamo un miliardo di euro, ma a tutti i cittadini volenterosi che magari ricordano un qualche aiuto avuto dal Veneto in tutti questi anni " implicito nell'appello il disagio e una certa consapevolezza del momento (...)
Di tanto in tanto sui media,i quotidiani fà capolino l'incuria del territorio,i fondi per la manutenzione dei fiumi tagliati dalle amministrazioni locali e pocaltro tra cui certamente la litania del governatore che chiede lo stato di emergenza e la manciata di spiccioli elargita dal governo a mo di contentino.
Emerge nella noia il mugugno popolare degli alluvionati...mà,mà dalle altre regioni nulla,niente,un silenzio sepolcrale e ...assordante !
L' "Arrangiatevi" vaga dalle Alpi agli Appennini isole comprese,sospeso nell'aria in un fragore di mille tuoni curiosamente ovattato e nessuno nei media ha il coraggio di appena appena sussurrarlo,di raccoglierlo sia pure nella cronaca locale.
Di chi è la colpa? La risposta la conoscete tutti;sapete bene tutti chi ha minato in profondità il sentimento di solidarietà nazionale...da almeno venti anni ne sentiamo di tutti i colori da questa gente e il risultato lo abbiamo sotto gli occhi,sono stati lasciati soli "arrangiatevi" !
Nella migliore delle ipotesi stanno tutti nella merda e allora una incolpevole "distrazione" oscura gli animi,nella peggiore un certo secessionismo e la Lega Nord raccolgono i frutti che hanno seminato!
Oppure non ho capito niente,qualcosa mi è sfuggito,le migliaia di volontari che stanno spalando il fango sul posto,accorsi da tutte le regioni non appaiono sui media semplicemente perchè non fanno notizia in tempi in cui:" la politica và a puttane o le puttane si danno alla politica..."
Questa cosa la butto li un po come un provocazione ma non tanto,mi sà che ho semplicemente raccolto una inevitabile improcastinabile constatazione.
Cioè che ha fatto più danno dell'alluvione,del fiume Bacchiglione (PD) una minoranza  isterica e starnazzante,se ne saranno accorti ?

Qui trovate quantificati i danni e finalmente qualcosa si muove...

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

3 commenti:

  1. Caro abbatangelo, vedo che non smetti mai di sparare a palle incatenate contro la Lega, adesso addiritura colpevole del silenzio dei media sui disastri del nord est. La verità e purtroppo un'altra, che il nord est e sempre stato usato come muca da mungere, ma mai tenuto in considerazione dallo stato centrale e dal resto della penisola. Eravamo e restiamo solo dei polentoni buoni solo per lavorare e pagare, ma non all'altezza di poterci lamentare ho chiedere qualcosa.Per quanto riguarda il razzismo che tu subdolamente inserisci nel tuo post, sappi che noi non ci siamo mai tirati indietro nel andare ad aiutare chi si trovava in dificoltà, sia al nord che al sud. Non so se come dici, adesso ci abbiano abbandonati, ma sappi che non cè niente di peggio che fare arrabbiare un buono, e in questo caso adesso la nostra pazienza e al limite.Noi non chiediamo, come dici tù, elemosine, ma quanto ci spetta per poter riparare i nostri danni. Abbiamo sempre dato, questa volta e tempo di avere. Salutoni.

    RispondiElimina
  2. Io non parlo mai per niente caro amico,altro che palle incatenate!
    http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=7820487d9df90e14
    (Vicenza. Gli industriali si arrabbiano:
    «O aiuti dallo Stato o non paghiamo tasse»
    Bonanni (Cisl) approva: «Sono una realtà pulsante del Paese» Arrivano Critiche anche a Zaia: «Non si è ancora fatto vedere»)
    Come vedi non sono il solo...!

    RispondiElimina
  3. Tutte le notizie sull'alluvione sono diventate secondarie nei TG rispetto alle stravaganze di Berlusconi, alle dichiarazioni di Fini e vari politici, anche la stessa lega sembra scomparsa. Forse una conseguenza tecnica, ma sicuramente anche la poca sensibilità di vari diretttori di Tg.
    Faccio un link a questo post per il mio blog, saluti

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)