google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: USA scoperto autentico falso Michelangelo Buonarrotti stimato 300 milioni di dollari!

mercoledì 13 ottobre 2010

USA scoperto autentico falso Michelangelo Buonarrotti stimato 300 milioni di dollari!

100cosecosi-C'è qualcuno che ha voglia di scommettere con me che è un falso smaccato,tuttalpiù una copia malfatta,una porcheria che mai e poi mai Michelangelo si sarebbe sognato di fare?
Le scommesse sono aperte,tempo tre giorni una risata seppellirà il pirla che ha avuto il coraggio di autenticare quest'opera.
A tutta evidenza i visi dei personaggi sono ripresi da diverse opere di periodi differenti,non ci vorrà molto a scoprire in quale settore della Cappella Sistina è stato copiato l'abbigliamento della Madonna !
Ci sarebbe ancora molto da dire mà è talmente evidente che vi lascio il piacere della scoperta.

...Ok vi aiuto,se avete letto in basso (...) il quadro sarebbe passato per il micronde ! Cosa cazzo dovrebbero rilevare i raggi infrarossi in questo quadro solo il cielo lo sà (sic!) non un esame ai raggi x... stratigrafico ad esempio.
Poi guardate la composizione,la geometria che struttura l'opera e poi date una occhiata alla Cappella Sistina (per fare prima) vi sembra che Michelangelo abbia mai usato questo tipo di composizione giocato intorno alla croce?
Proprio lui l'inventore del torso in azione,del movimento ci avrebbe fatto dono di una rappresentazione statica,simbolica ?
Suvvia...siamo seri,poi guardate il viso della Madonna,sembra una Sibilla,una profetessa...quando invece Michelangelo sulle Madonne aveva le idee piuttosto chiare e rammentate la "Pietà" in marmo ...
I colori...sono quelli della Cappella Sistina restaurata (...) segno che l'opera è un falso recente,meno di dieci anni...
La plasticità del Cristo? Lontanissima dalle capacità di Michelangelo,dell'anatomia aveva un culto immenso...ecco fatto,qualcosa l'ho detto,non ho il minimo dubbia al riguardo.


Usa, trovato un presunto Michelangelo
L'Autentico falso Michelangelo

 Negli Usa sarebbe stato scoperto un quadro di Michelangelo che, se autentico, varrebbe 300 milioni di dollari. La tela, raffigarante una "Pietà", per 27 anni è stata adagiata nella polvere dietro un divano nella casa del tenete colonnello dell'Us Air Force Martin Kober a Buffalo, stato di New York. Ad averne accertato l'autenticità sarebbe stato l'italiano Antonio Forcellino, storico dell'arte e restauratore, che su Buonarroti ha scritto molti libri, tra cui uno intolato "La Pietà persa". "L'evidenza di porzioni incomplete - ha spiegato Forcellino - dimostra che mai e poi mai il dipinto può essere una copia. Nessun mecenate del Rinascimento avrebbe pagato per una copia non finita". L'autenticità sarebbe confermata anche dall'esame ai raggi infrarossi

5 commenti:

  1. Non posso che essere d'accordo con te. Non sono un artista nè uno storico dell'arte e sono capitato su questo blog per caso nella affannosa ricerca in rete di una opionione, che fosse una, su questa opera ritrovata.
    Da appassionato di arte è bastato guardare il viso della madonna-sibilla e la posizione tanto sgraziata del cristo fra le di lei gambe, che ho avuto un leggero brivido lungo la schiena. Credo che michelangelo non avrebbe dipinto una cosa del genere nemmeno sotto minaccia di morte.

    RispondiElimina
  2. Caro mio come al solito gli Amerikani che più cani in arte non si puo,una boutade a fini commerciali,la promozione dell'asta a venire,tutto qui;triste che i nostri media abbiano abboccato e ancor più triste il silenzio dei furbetti nazionali vedi un tal "sgarbi" presumibilmente in vacanza o troppo impegnato in politica!

    RispondiElimina
  3. you're right!
    martin kober
    buffalo.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto hai ragione.Sono un pittore nonchè appassionato d'arte fin da bambino e credo di conoscere michelangelo come le mie scarpe...devo dire che appena ho letto la notizia,e ho visto successivamente il quadro, sono rimasto scioccato!Questo dipinto purtroppo NON ha la mano di un grande genio,ed è molto molto evidente.Esiste un disegno meraviglioso della pietà colonna di Michelangelo che ci dimostra effettivamente come poteva essere il dipinto finito...in questo quadro invece la madonna oltre ad essere "brutta",è sproporzionata,ha viso e torace troppo grandi rispetto al resto del corpo,per non parlare del volto del cristo ecc ecc.Tra l'altro abbiamo a testimonianza anche una copia molto bella della pietà colonna fatta dal Venusti,storico copiatore di michelangelo,che ci fa capire come quest'opera appena ritrovata non possa essere l'originale.Insomma a me pare una grande bufala...povero Michelangelo,si starà rigirando nella tomba!

    RispondiElimina
  5. concordo a pieno con l'anonimo pittore che ha scritto delle sagge parole. bravissimo!
    perché non si impegna a trovare il vero esecutore di questa piccola pietà? un colpevole ci deve pur essere!

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)