google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Padova. Debellini, leader nordestino di Cl a processo: truffa con i finanziamenti Ue Mezzo milione di euro dall'Europa per corsi di formazione: sarà processato l'ex presidente della Compagnia delle Opere

sabato 23 ottobre 2010

Padova. Debellini, leader nordestino di Cl a processo: truffa con i finanziamenti Ue Mezzo milione di euro dall'Europa per corsi di formazione: sarà processato l'ex presidente della Compagnia delle Opere

PADOVA (23 ottobre) - C'è anche Graziano Debellini, ex presidente della "Compagnia delle Opere" nel Nordest, tra i 10 rinviati a giudizio ieri dal gip di Padova al termine dell'inchiesta su una presunta truffa da mezzo milione di euro ai danni dell'Ue per corsi alcuni corsi di formazione. L'ex leader nordestino della Compagnia delle Opere, legato anche a Comunione e Liberazione, è accusato di aver concorso a truffare per i finanziamenti ricevuti l'Unione europea e, a cascata, il ministero del Lavoro e la Regione Veneto.

Insieme a Debellini, 56enne, dovranno comparire davanti al giudice monocratico del Tribunale di Padova (l'11 marzo 2011) altri nomi eccellenti dell'economia veneta e padovana, come Renzo Sartori, direttore dei Magazzini Generali di Padova, Fabio Di Nuzzo di Dieffe scarl, Alberto Raffaelli di Chronos spa (coordinatore Associazione Sussidiarietà Triveneto ed ex presidente della Cdo Nordest), Giuseppe Cinquina di Fidelio, Prazio Zenorini di Cesfo e Maurizio Battistella di Work Crossing. L'accusa di truffa, che rappresentata in aula dal pubblico ministero Vartan Giacomelli, partì in seguito ad una verifica fiscale nei confronti di una rete di società legate alla Cosmi Group e alle informazioni che un ex collaboratore, non pagato a sufficienza a suo dire, aveva fornito alla Guardia di Finanza. L'inchiesta è incardinata su corsi di formazione svolti tra il 2003 e il 2005 finanziati con fondi europei, del Ministero del Lavoro o della Regione.
Fonte

1 commento:

  1. Mobilitiamoci per salvare questi 10 pii mascalzoni (di CL) dalle patrie galere! Una Ave Maria e tre pater noster non si negano a nessuno !

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)