google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: La Russia fa retromarcia: le opere dell’artista Avdei Ter-Oganian potranno essere esposte al Louvre.

venerdì 1 ottobre 2010

La Russia fa retromarcia: le opere dell’artista Avdei Ter-Oganian potranno essere esposte al Louvre.


Ad annunciarlo è lo stesso museo parigino, che precisa che le autorità di Mosca hanno alla fine accettato che le tele del pittore russo, ostili al premier Vladimir Putin, lasciassero il territorio nazionale per raggiungere la Francia.

Da giorni al Louvre regnava un ”profondo imbarazzo” di fronte alla censura russa, e i responsabili del museo avevano avviato discussioni con Mosca per sbloccare la situazione. Ci sono riusciti: la mostra ‘Contrepoint’, riferisce il museo, si aprirà, come previsto, il 14 ottobre (per chiudersi il 31 gennaio), ”con tutti gli artisti e le opere che intendevamo invitare per l’occasione”.

Ad imbestialire le autorità russe, era stata, in particolare, una tela di Avdei Ter Oganian, ‘Radical abstractionism, n.8′ dove, su fondo rosso, all’interno di un cerchio bianco appare la scritta: ”Quest’opera è un appello a commettere un attentato contro l’uomo di Stato V. V. Putin al fine di arrestare la sua attività politica”. Sulla stessa tela, in un triangolo arancione su fondo nero si legge ancora: “Quest’opera ha lo scopo di umiliare i russi e gli ebrei”.

Quattro tele dell’artista, noto per le sue provocazioni, erano state dunque bloccate dal governo di Mosca. ”Possono essere intese come appelli ad un colpo di Stato”, aveva spiegato il vice-ministro della Cultura russo, Andrei Boussyguine, all’agenzia Interfax.

Oganian ha rischiato la prigione nel 1998 quando, nell’ambito di un festival artistico, aveva distrutto in pubblico alcune icone ortodosse. Era stato allora costretto a fuggire dalla Russia e a stabilirsi a Praga.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)