google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Incidente diplomatico a sfondo animalista a Menton

sabato 30 ottobre 2010

Incidente diplomatico a sfondo animalista a Menton

I Cigni di Menton
Da una settimana sulla spiaggia della Costa Azzurra,famosissima:"les sablettes" ospita due stupendi esemplari di cigno reale,senza dubbio una coppia affiatatissima.
Tutti i pomeriggi fanno la loro apparizione sulla spiaggia incuranti degli ultimi turisti;ebbene nessuno avrebbe mai immaginato che dalla loro presenza potesse scaturire una querelle di frontiera.
Stando ai si dice i due cigni erano ospiti del fiume Roja di Ventimiglia,la cittadina italiana in linea d'aria a 5/6 Km e che condivide il confine con la cittadina francese di Menton.

Dicono che la recente mareggiata con annessa tempesta abbia rapito e spinto al largo il nido con i piccoli della coppia di Cigni e che essi usciti alla ricerca della famigliola siano stati condotti dalle correnti marine nella baia di Garavan su cui si affaccia la spiaggia delle "sablettes".
Per farla breve un gruppo di animalisti italiani di Ventimiglia sarebbero giunti a Menton con l'intenzione di recuperare i due cigni per ricondurli alla foce del fiume Roja,luogo in cui amatissimi la popolazione rivierasca si prendeva cura di loro.
Se non chè si sono scontrati con delle signore animaliste francesi le quali si sono opposte ferocemente anche al solo controllo della targhetta ai piedi di uno degli uccelli (cerchiata in rosso nella foto).

Hanno chiamato la "gendarmerie" e la stessa ha invitato il gruppetto di italiani ad allontanarsi dopo averli severamente ammoniti e minacciati di una seria sanzione se avessero disturbato gli uccelli considerata fauna protetta.
In definitiva questo è quello che sembra sia accaduto,cosi mi hanno riferito,io per quanto mi riguarda ho fatto queste foto con estrema facilità,mi è bastato scendere in strada a raggiungere la spiaggia,dicevo credo che dovrebbero essere i cigni ad eleggere il loro luogo di residenza e che insomma non mi sembra il caso di far scoppiare una guerra per il possesso di questi due splendidi esemplari che rievocano la letteratura romantica e la Storia dell'arte,si pensi solo ai quadri di Leonardo da Vinci sul tema (...) o Rubens e via dicendo...alcune delle buone ragioni che mi spingeranno a farne un quadro a olio appena potro.













0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)