google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Francia, brucia il Corano e urina sulle ceneri: denunciato

lunedì 4 ottobre 2010

Francia, brucia il Corano e urina sulle ceneri: denunciato

100cosecosi- Ha tutta l'aria di una installazione d'arte,è talmente ben congegnata (una sequenza di azioni razionali e lucide forse suggerite da un "artista")  potrebbe essere la linea di difesa da opporre all'accusa,prevedibile (su cui scherzano poco i francesi) di:  "incitamento all'odio razziale" !
Aumentano considerevolmente nel web le provocazioni che hanno al centro il Corano,presto ci verranno a noia,almeno spero cosi la smettono. 
Non prendo qui le difese del Corano o dell'Islam in sè quale sentimento religioso,cultura,civilizazione;non ce n'è bisogno,il gesto si commenta da sè mà voglio dire che questo genere di azioni dissacranti,iconoclaste non hanno mai investito il Cristianesimo se non in tempo di conflitti,almeno cosi è stato in passato e che questo signore se proprio voleva realizzare una azione in nome della libertà avrebbe dovuto farlo con i simboli della propria cultura identitaria,religiosa in quanto si è ben consapevoli di come ancor oggi il sentimento religioso "cristicolo" mai domo attenti con criminale determinazione alla ricerca scientifica,alla libertà e alla dignità di giovani,uomini e donne !


Immagine Gif ricavata con fotoritocco

Article en française
La comunità musulmana di Strasburgo, nell’est della Francia, ha denunciato un clip ‘postato’ su Internet nel quale un uomo brucia una pagina del Corano e poi urina sulla cenere ”in nome della libertà”.

L’uomo, 30 anni, abitante a Bishheim, alla periferia di Strasburgo, è stato fermato nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre e interrogato dalla polizia. Nel video, di pessima qualità e lungo circa un’ora, l’uomo indossa una maschera da demonio, taglia una pagina del libro santo dei musulmani e ci costruisce un aeroplanino di carta che lancia su due bicchieri che simboleggiano le Twin Towers di New York, distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001.

Poi da’ fuoco alla stessa pagina del Corano cospargendola di alcol, quindi brucia l’intero volume e spegne le fiamme urinandovi sopra. L’uomo mostra chiaramente il proprio volto, si presenta con lo pseudonimo di Calimero ma nel messaggio introduttivo al clip ci sono le sue generalità complete.

Abdelaziz Choukri, uno dei responsabili della moschea di Strasburgo, ha preso contatto – dopo aver visto il video – con il suo autore: ”Mi ha detto – riferisce – ‘siamo in Francia e possiamo bruciare un libro di Winnie the Pooh o il Corano”’. Lo faccio, avrebbe aggiunto, ”in nome della liberta’ d’azione”.

Fonte

Immagine Gif ricavata con fotoritocco

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)