google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Come si distrugge la reputazione di un museo !

domenica 17 ottobre 2010

Come si distrugge la reputazione di un museo !




Doveva essere una scultura  animata dalla gente che va a vederla: 100 milioni  di semi di girasole, finti però, fatti di porcellana, sopra cui doveva passeggiare il pubblico nella sala grande della Tate Modern di Londra. Dopo pochi giorni di grande successo (chi lo dice?) però il museo ha vietato di passarci sopra perché muovendoli con i piedi i visitatori provocavano polvere di porcellana pericolosa per la salute. Ora si possono guardare solo da lontano. 
Ennesimo esempio della megalomania di certa paccottiglia Contemporanea,sorgono spontanei alcuni interrogativi:1° chi glieli dà al museo tutti quei soldi per "l'evento" caccola ?
2° possibile che non si riesca di sapere quale sarebbe il senso profondo di questa magalocazzata d'arte?
3°,4°,5°,6°,7°etc... sono le vostre le altre domande,tutte domande senza risposta e riesce difficile sfuggire alla triste constatazione di un "evento" organizzato da fondazioni private con la partecipazione minima del museo con il chiaro intento di valorizzare l'opera in se o l'artista,l'opera finirà in un magazzino o nella spazzatura mà in compenso l'artista avrà ottenuto una certa notorietà internazionale con cui spera di spacciare cazzate un po meno voluminose,seriali,multiple cazzate a iosa insomma!
Ragazzi questo oggi è ormai la scienza del marketing al servizio "dell'Arte !"...meno male che qualcuno avanzo tempo addietro il sospetto che la spiritualità moderna non abitava più presso gli artisti.

1 commento:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)