google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: IL CAPITALISMO CORROMPE TUTTO ANCHE LA NATURA

giovedì 30 settembre 2010

IL CAPITALISMO CORROMPE TUTTO ANCHE LA NATURA

Mah... dunque... mio padre era commerciante, ma contro la sua volontà. Si vergognava di essere un commerciante. Anch'io, da bambino, quando avevo dieci, dodici anni, me ne vergognavo. Se qualcuno mi diceva "sono un commerciante" avevo pietà di lui; mi dicevo "ma come si può ammettere che lo scopo della sua vita sia quello di guadagnare del denaro?". [...] Evidentemente sono cresciuto nel mondo moderno, ma non mi sono mai sentito a mio agio: il mio vero mondo è il mondo precapitalistico, del quale il mio bisnonno e quell'aneddoto sono un esempio. In fondo, mi sento così ancora oggi; mi sento straniero in un mondo il cui scopo è guadagnare il più possibile. Per me questo è piuttosto una perversione. 
                                               (Erich Fromm)

"...a quanto pare il capitalismo visto da una certa distanza, certamente non dalla Luna,non ha un connotato estetico in generale esaltante;intendo in termini di bellezza,spiritualità (...)  pare che riesca a corrompere anche altri esseri viventi,riesce a ...sedurli,a divenire prezioso e paradossalmente per ragioni estetiche  e non consumiste,infine a tutta evidenza il regno animale ama fare dell'ironia sul soggetto... !
                                                  (M.Abbatangelo)

A raccontarlo non ci crederebbe nessuno mà di fronte a queste immaginil'evidenza si fà stupore e meraviglia.
La Gazza ladra
La gazza ladra

La Piramide capitalista

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)