google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: L’arte macabra e inquetante di Frances Bean Cobain, la figlia del leader dei Nirvana

venerdì 6 agosto 2010

L’arte macabra e inquetante di Frances Bean Cobain, la figlia del leader dei Nirvana

 "La fama di Picasso sfiorirà rapidamente."  Thomas Craven, critico d'arte, Art Digest 15 novembre 1934.

"L'uomo non arriverà mai sulla Luna."  Lee De Forest, scienziato, uno dei padri della radio, 1967.

"Non li vogliamo. La loro musica non funziona e le band che usano chitarre sono fuori moda."  Un portavoce della Decca Records, riferendosi ai Beatles, 1962.

"Entro sei mesi la gente si stancherà di stare a guardare quella scatola di legno chiamata Tv."  Darryl F. Zanuck, presidente della 20th Century Fox, 1946.

"Ecco,gli Aforismi sopra sopra vi fanno intendere come proferire certi giudizi sia quantomeno azzardato di questi tempi !"

Macabra, preoccupante, frutto di una mente turbata. Se è questo che ci si aspetta dalla prima mostra d’arte di Frances Bean Cobain, la figlia  adolescente di Courtney Love e del defunto Kurt Cobain, non si rimarrà delusi.
Le immagini della 17enne in mostra a Los Angeles sono estremamente preoccupanti. Sotto lo pseudonimo Fiddle Tim, Frances mostra al pubblico degli schizzi fatti sul suo taccuino, il tutto dal titolo Scumf ***.  I disegni per lo più in carboncino ritraggono volti macabri e distorti. Ogni disegno ha delle didascalie di accompagnamento discutibili: “Il sole ti mangia” o ‘Capra S ****”.
Il fulcro della mostra è il ritratto del musicista punk rock americano GG Allin. Il cantautore è probabilmente più conosciuto per le sue stravaganti buffonate, tra cui defecare e urinare sul palco ed esibirsi nudo. Allin morì di overdose di eroina nel 1993 all’età di 36.
Questa l’espressione artistica turbata della figlia di genitori turbati.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)