google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: La leggenda del vocabolario degli zingari ladri ...

domenica 8 agosto 2010

La leggenda del vocabolario degli zingari ladri ...

100cosecosi-Esiste un movimento politico che ha eletto la "sicurezza" a cavallo di battaglia della sua politica e poichè lo scetticismo invalso degli italiani è noto ha preso a suo tempo a praticare attraverso forme insinuose di propaganda (prese dal nazifascismo) il terrorismo psicologico più spregevole....personalità fragili si lasciano trascinare,avviluppare,confondere da questa comunicazione occulta vicina al plagio,lo scopo malcelato è di ergersi a difensori del "bene pubblico" e del cittadino,ne più ne meno di quello che fà la mafia per poter risquotere il salario della paura,il pizzo,nel caso della lega nord il pizzo è doppio,da un lato un segnetto sulla scheda elettorale,dall'altro i benefici economici che ricava dalla pratica del nepotismo e del clientelismo!
La cronaca quotidiana è uno stillicidio di arresti,inchieste,denuncie,truffe,malversazioni e quant'altro...certo penseranno alcuni loro supporters,"la politica è una cosa sporca" ma non per questo lo ordina il dottore di sporcarsi le mani con cotanto zelo e passione!
Per quanto riguarda la pratica dei segni,dei simboli,dell'alfabeto,apposto sulle porte delle future vittime...  stando le cose come le potrete constatare visitando il loro sito (il clima,l'atmosfera) è altamente probabile che a disegnare siano gli stessi che poi si fanno premura di  informarci con uno zelo ignobile,più che sospetto...criminale,specie quando diffonde angoscia,ansia con palesi falsità!


 Le immagini sono tratte dal sito della Lega Nord di Rho
Di Susanna Grego
Da anni circola in Internet un vocabolario per tradurre un codice, usato dai nomadi intenzionati a derubare le abitazioni per segnalare quali sono le più interessanti e gli orari più adatti. Ora torna ad essere al centro dell'attenzione pubblica, dopo che alcuni cittadini del quartiere Santa Rita, di Torino, residenti in via Cimabue, hanno visti alcuni di questi segni incisi sullo stipite della porta di casa. Nella zona cresce sempre più in questi giorni la preoccupazione per la presenza di un gruppo di Rom, provenienti dal vicino campo nomadi di Strada del Portone, individuati come i responsabili di furti nei supermercati, risse e atti vandalici. Tanto che sono state raccolte circa 400 firme per chiedere alla Circoscrizione 2 una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio.
Un triangolo per indicare che li vive una donna sola, tre linee ad indicare una casa già svaligiata, una croce per un'abitazione da derubare e ancora M per ricordarsi che è la mattina il momento buono per effettuare il colpo, AM il pomeriggio, N per la notte e così via. Sono questi i simboli attribuiti agli zingari ladri.
Molti elementi, però, fanno dubitare sulla veridicità di questo codice. Le forze dell'ordine ora lo hanno avvalorato, ora smentito.
Quel che è certo, è che circola da più di dieci anni, dal 1997, quando secondo il Corriere di Chieri, nel giugno di quell'anno sarebbe finito anche sul tavolo dell'allora Ministro dell'Interno, Giorgio Napolitano, perché il senatore della Lega Nord Luigi Peruzzotti chiedeva di diffonderlo per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Ma c'è chi lo fa risalire addirittura agli anni Sessanta.
Una prima considerazione basata sul buon senso è pensare a quanto sarebbe ingenuo da parte dei ladri segnare con queste informazioni la porta di una casa da svaligiare, quando ormai il significato del codice è noto e disponibile a tutti su Internet, a vantaggio di altri ladri. Inoltre è un metodo poco pratico e macchinoso: per segnalare un'abitazione appetibile a un complice sarebbe molto più semplice portarlo direttamente sul luogo.
In ogni caso, per quanto riguarda i Rom, oltre al fatto che la loro cultura è orale e perciò sono restii ad utilizzare forme di scrittura, nei loro dialetti le iniziali non corrispondono a quelle del codice. AM per pomeriggio al massimo si può far derivare dal francese après-midi, N per notte o nuit, ma non c'è alcun legame tra la lingua francese e i Rom.
Il sociologo francese Jean-Bruno Renard pubblicò un articolo nel 1994 intitolato "Le tract sur les signes de reconnaisance utilisés par les cambrioleurs: rumeur et réalité" (in "Le Réenchantement du monde. La métamorphose contemporaine des systèmes symboliques", a cura di Patrick Tacussel, L'Harmattan, Parigi 1994) in cui faceva risalire il codice addirittura agli anni Venti e Trenta, quando erano attribuiti ai viandanti e ai vagabondi che li avrebbero utilizzati per comunicare ad altri loro simili se sarebbero stati accolti favorevolmente o meno dai proprietari delle case a cui avevano bussato. Alcuni simboli, secondo Renard, sono rimasti identici nella forma e nel significato.
C'è da chiedersi il motivo per cui una simile leggenda metropolitana sia sopravvissuta nei decenni. Si può rispondere con le parole che Marc Bloch, famoso storico francese. Scrisse nel 1921: "L'errore si propaga, si amplifica e vive solo ad una condizione: trovare nella società in cui si diffonde un brodo di cultura favorevole. In quell'errore, gli uomini esprimono inconsciamente i loro pregiudizi, odi, timori, cioè tutte le loro forti emozioni".


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)