google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Gli operai cinesi protestano contro la Sasch del sindaco di Prato Roberto Cenni

venerdì 13 agosto 2010

Gli operai cinesi protestano contro la Sasch del sindaco di Prato Roberto Cenni

Una sessantina di operai ha manifestato sotto il grattacielo che ospita il Consolato italiano. Gli operai della Txy, proprieta' della Sasch del sindaco di Prato Cenni.

http://allegati.comune.prato.it/dl/20090715125522613/cenni.jpgGli operai cinesi protestano contro la Sasch del sindaco di Prato Roberto Cenni, e lo fanno nel cuore istituzionale italiano - il consolato - della citta' piu' popolosa del mondo, Shanghai. In sessanta si sono presentati davanti al grattacielo The Center, nell'ex concessione francese, al diciannovesimo piano del quale si trovano anche le sedi dell'Istituto nazionale per il commercio estero, della Camera di Commercio italiana in Cina e dell'Istituto di Cultura, e hanno manifestato perche' non ricevono lo stipendio. 
Sono dipendenti della Txy di proprieta' della Sasch di Roberto Cenni e hanno chiesto di poter consegnare una lettera affinche' le autorita' italiane li aiutino a recuperare gli stipendi arretrati. (...)
Affatto tra parentesi (...) le somme che richiedono sono ridicole rispetto ai nostri standard salariali !
L'azienda ha sede alla periferia di Shanghai ed e' stata aperta pochi anni fa dalla Sasch allo scopo di ampliare il settore produttivo gia' trasferito in Cina. 
Una fabbrica che ha occupato un centinaio di lavoratori impegnati anche nel controllo della qualita', nella modellistica e nella spedizione dei capi prodotti a Shanghai in tutta l'Asia e in Europa.
Qui il suo senso di "responsabilità" estrapolato dal suo sito: 
"É su queste fondamenta che ha accettato, dopo non poche titubanze e per puro spirito di servizio, consapevole di poter concorrere al miglioramento delle condizioni di Prato e della cittadinanza tutta, indipendentemente da tessere e militanza, la candidatura a sindaco che gli è stata offerta da Pdl, Udc, Lega, Destra, Movimento Giovani Pratesi, Liste civiche."
Quantomeno curioso che i leghisti affidino le loro sorti a un personaggio campione in negativo della delocalizazione di azienze e produzioni all'estero,ogni commento lo lascio a voi...

1 commento:

  1. Puro spirito di servizio? Se lo sente Berlusconi lo caccia dal P.D.L. a calci nel sedere. Il sig. Cenni si è solo adeguato all'andazzo generale, d'altronde, si sarà giustamente detto, se Marchionne fa la voce grossa e calpesta impunito i diritti dei lavoratori, perchè non lo posso fare pure io? Chi sono, il più stupido di tutti?

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)