google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Mandela ritratto morto,scandalo in Sudafrica

lunedì 12 luglio 2010

Mandela ritratto morto,scandalo in Sudafrica





Citazione di un noto dipinto di Rembrandt,solo che porre Mandela sul tavolo dell'autopsia morto non è piaciuto molto ai sudafricani,avanzate motivazioni tipiche delle loro culture tradizionali,tra cui la stregoneria,o se volete alla napoletana porta jella dipingere il padre della nazione sul tavolo anatomico !
Ferme proteste dell'ANC e bla bla bla come al solito quando qualcuno strilla e si strappa le vesti  significa che non ha capito un cazzo!
Mi pare che nell'opera ci sia anche un'altro premio nobel per la pace,Desmond Tutu,e altri personaggi che non conosco,suppongo che l'artista volesse rappresentare quelli che restano certo, ma anche una sorta di "ricerca" nel "corpo nazione" delle idee,del leader,l'eredità spirituale di Mandela e le tracce della sua possibile realizazione come se con la sua scomparsa si smarrisse un cammino illuminato a giorno.
L'Autopsia vuole svelare un mistero,quello della malattia...quale malattia denuncia l'artista con la sua straordinaria sensibilità ?
Da quello che vi dico si capisce che l'autore dell'opera è di una profondità politica straordinaria,tale che non puo strombazzarne il senso ai quattro venti per difendersi.
Che ne sarà del Sudafrica senza Mandela ?
Già quelli che hanno lottato per la Libertà denunciano corruzzione,razzismo (all'africana stavolta) e nepotismo...lo so lo so sembra di stare in Italia !

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)