Quello che vedete nella foto è un Folgoratore d’immagini (Image Fulgurator) realizzato da un artista berlinese di nome Julius von Bismarck, che lo usa per far comparire immagini nelle foto delle altre persone senza che queste se ne rendano conto durante lo scatto.
Questo strumento è molto semplice e si basa su una semplice fotocamera a pellicola sopra la quale è montato un dispositivo che si attiva quando rileva la luce di un flash. L’attivazione fa scattare il flash del folgoratore che è montato sul retro della fotocamera e la cui luce passa attraverso la pellicola che contiene l’immagine o lo slogan da proiettare uscendo dalla lente frontale. Poiché tutto questo avviene nel momento stesso dello scatto dell’ignaro fotografo in pratica non viene notato fino a che non si riguarda o si sviluppa la foto.
Julius ha brevettato la sua idea ed è molto informato sulle questioni legali per difendere la sua idea da sfrontati utilizzi commerciali. Per esempio alcune compagnie di pubblicità senza scrupoli potrebbero utilizzarlo per inserire informazioni commerciali in ogni foto fatta ad un determinato sito turistico. Nonostante questo è già al lavoro su modelli di nuova generazione molto più evoluti di questo primo ed un po’ primitivo esemplare.
Fonte
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)