100cosecosi-Gravissimo e intollerabile atto di censura,non solo,si tratta una spaventosa manifesta ignoranza delle cose d'Arte,sono anche stupito che nessuno dico nessuno sui media abbia mosso una sola parola a difesa dell'artista.
Eppure abbondano i cosidetti "critici" ...
Siamo al cospetto di una gran massa di stronzi discreti,silenti capaci solo di puzzare quando gli è garantito un discreto ritorno d'immagine,prestigio e visibilità da spendere mediaticamente!
Abbiamo caso rarissimo in Giuseppe Veneziano un artista capace di dare un impulso autenticamente trasgressivo Dada alla Pop Art,sottraendola al monopolio amerikano (...) il suo è un sarcasmo greve,iconoclasta,dissacrante,colto,non si arresta davanti a nulla colpisce duro allo stomaco,e non risparmia nessuno.
Mi riservo di parlarne ancora pubblicando una ricca galleria delle sue opere,per ora per quanto attiene all'opera censurata il senso,la rappresentazione vuole evidenziare certi aspetti "sacralizzati" dell'istinto materno anche quando è cieco oltre alle responsabilità che riveste la religione in quanto tale nella storia (...) c'è molto di Nietzke in queste opere,attaccano un paludato squallido "idealismo" leggasi cristianesimo e tutte le finte trasgressioni che si ammantano di provocazione nell'arte contemporanea attraverso spaziate campiture di vuoti colorati (acrilici) a bella apposta,freddi,luminosi,colori inumani,atemporali in tonalità consumabilissime,da prodotto da super mercato...
.
L'opera censurata... |
Una citazione della Cicciolina con Jeff Koons |
La Madonna che tiene in braccio Hitler bambino
L’immagine è su un manifesto della Versilia, semplice pubblicità che ha fatto irritare la Versilia d’estate. Succede a Pietrasanta, Lucca, e la maternità è stata scelta per la mostra ‘Zeitgeist’, del pittore Giuseppe Veneziano.
Il parroco don Stefano D’Atri e alcune associazioni combattentistiche partigiane hanno innescato la protesta. Il sindaco, Domenico Lombardi (Pd), ammette: ”Mi prendo tutte le responsabilità per aver dato l’ok a quella immagine. Ma non l’avevo vista prima, altrimenti forse ne avrei scelta un’altra”.
Il quadro scelto per i manifesti dell’esposizione è la ‘Madonna del Terzo Reich’, dove sono raffigurati una donna e un bambino con tratti hitleriani: i baffetti e la fascia rossa con la svastica nera su cerchio bianco al braccio.
Il primo cittadino chiarisce che la scelta di invitare Veneziano a Pietrasanta non è stata della sua amministrazione ma della precedente giunta, guidata da Massimo Mallegni (Pdl). ”Me ne prendo comunque tutte le responsabilità- dichiara spiega Lombardi – e chiedo scusa se questo quadro offende la sensibilità degli esponenti religiosi o dei partigiani. Credo però che Pietrasanta da sempre si contraddistingue nel panorama artistico perché preferisce il confronto alla censura”. L’autore dell’opera, Giuseppe Veneziano, citando Alda Merini, replica così alla polemiche: ”La cosa meno scandalosa nella vita è lo scandalo. Sulla provocazione la questione è piu’ complessa. Se l’arte non provoca, allora cosa deve fare?”
Fonte
Fonte
OGNI OPERA HA UN SUO LUOGO E CONTESTO. DOVè STà L'OFFESA CON QUEST'OPERA? IN QUANTO CRISTIANA E ANCHE ARTISTA E DA QUANTO NE SO MI DIVERTE ANCHE NON SIAMO FORSE " TUTTI FIGLI DI DIO"?
RispondiEliminaCarissima artista,l'opera fà riferimento al nazismo quale prima lettura cioè ai crimini prodotti dalle radici cristiane dell'Europa,e in secondo luogo al masssacro condotto allegramente dal cristianesimo (un olocausto) nell'america latina con la bolla papale rilasciata ai "conquistadores",o per farti un'altro esempio alle crociate ,la prima saccheggio e distrusse un impero fratello Costantinopoli e le altre masscrarono indistintamente arabi,mussulmani ed ebrei!
RispondiEliminaIl germe dell'intolleranza nazista non si ferma dunque ai conflitti mondiali ma occupa il pensiero e lo spirito del cattolicesimo!
Ecco vagamente perchè ci sarebbe da dire di più cosa denunciano queste opere atravrso il linguaggio della Pop Art,un linguaggio,una ironia,un sarcasmo che non condivido perch_ troppo mimetizzato.
finiamola di dire stupidaggini il vero problema e ' che L'italia e' sottomessa dal vaticano ed e' un vero schifo pensare che si possa nel 2010 ancora censurare un opera d'arte.
RispondiEliminaCredo che alla chiesa converrebbe pensare di piu' a trovare i colpevoli degli abusi sui minori e ai quei signori fargli fare un bel carcere duro .Stop all'8x1000 che viene rubato ai cittadini italiano senza neppure il loro consenso!!...la chiesa ha moltissime propieta'e poco amore
Loro i piccioli raccolti con l'obolo li gettano per aria e pensano:"tutto quello che dio prense per se resta in cielo e quello che cade nelle nostre tasche è a noi!"
RispondiEliminaCome vedi cosi risolvono una importante questione teologica sul denaro.