google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: La foto segreta di Madonna

domenica 27 giugno 2010

La foto segreta di Madonna

Occorre una grande onestà intellettuale per accettare che una tale immagine da privata,intima possa di li a poco divenire pubblica consapevoli che verrà interpretata nella sua accezzione,senso,significato più immediato:negativamente e destinata a dar nutrimento profondo al risentimento dei bigotti, degli sfigati di mezzo pianeta,Madonna,la "material girl",l'icona edonista per eccellenza degli ultimi venti anni permettendone la diffusione ha compiuto un immenso atto di onestà intellettuale,fatto che la riscatta della pessima fama d'aver divulgato a piene mani la cultura o paccotiglia Pop più epidermica,effimera.
Oggi con il senno di poi non si puo non riconoscerle d'aver rievocato l'edonismo antico,greco,i valori dell'antica cultura pagana,paradossalmente indossando con inusitata scandalosa fierezza un nome sacro di chi del mondo pagano ha fatto scempio.
Giusto riconoscere che tale cultura da lei veicolata ha origini nel mondo Gay americano,pur con tutte le sue contradizioni;il suo genio è stato l'aver intuito in tale cultura un passato nobile e ancora capace di accendere il desiderio,l'eros di un occidente senza memoria,smarrito e incapace di abbandono.
Questa cultura a cui lei ha dato un immenso slancio si è avvalsa di una serie infinita di provocazioni,esse per sedurre, farsi accettare hanno dovuto agire sull'immaginario giocando la trasgressione sul piano estetico in una raffinatezza decadente presa a piene mani dal Liberty o dall'Art Nuveau. 
A mio modesto parere assorbendo anche dal mondo Gay la pulsione di morte e un certo decadentismo poco consono alla dimensione eterosessuale principale consumatrice della sua "immagine".
E uno sguardo a tratti venato dalla confessione, profondo,fiero,combattivo,segnato dal tempo filosofico,marca l'immensa solitudine esistenziale a cui è confrontato l'individuo e le "bricciole" di esistenza che lo nutrono attraverso una interelazione solo apparentemente...superficiale.
E la constatazione della "divinità" che scopre la sua finitezza,la sua fragilità e svela l'orgoglio della sua profonda indomabile tempra,impastata di umanità e di nuovo,di sfida.  


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)