google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE IN IRAK

venerdì 21 maggio 2010

UN ANNO VISSUTO PERICOLOSAMENTE IN IRAK


Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.
Sono le foto di un militare americano in Irak,un anno di foto,ne ha fatto una selezione,56 per la precisione,c'è da chiedersi certo se non è penosa,alienante... almeno quanto sono obbligati a soffrire tragicamente gli iracheni.
In questa lunga permanenza in un Irak distrutto,piegato e umiliato,il militare ci presenta delle foto che contengolo uno squallore,una desolazione immensa;non una foto di donna,non un monumento,rari sorrisi (e ci mancherebbe altro ovvio) e guardate qui questa galleria d'Arte a Bagdad con cristi evangelisti e in primo piano la classica paccotiglia souvenir per il reduce che torna a casa.
Poveri artisti iracheni,cosa gli tocca fare per sbarcare il lunario,quello che mi viene il mente sono le opere degli artisti italiani durante la II° Guerra Mondiale (...) quando giunsero gli Alleati vendettero molti quadri ma mai cosi appiattiti alla volgare inconsistenza della cultura dell'occupante!
A Parigi gli alleati si affollarono in massa nello studio di Pablo Picasso,giunsero reporters e Life testimonia con foto bellissime l'evento e da dire che anche i nazisti avevano un occhio di riguardo per Picasso,leggendario l'annedoto dell'ufficiale nazista che gli chiede indicando la fotografia del "Guernica"con tono beffardo e inquisitorio beccandosi una replica fulminante : "lo ha fatto lei questo ?
"...no lo avete fatto voi ! "
Riferendosi al primo bombardamento su civili ordinato da Hitler e Goebels sulla cittadina spagnola di Guernica.
Altri tempi,allora gli Alleati si posero la questione se era in caso o no di bombardare Montecassino,oggi in Irak lo sappiamo sono gli stessi occupanti che hanno saccheggiato il museo di Bagdad con la complicità della direttrice (...) uno dei musei più importanti del mondo per le opere che testimoniavano nell'Irak un passato splendore culla di civiltà.
Hanno essi  permesso la distruzione di biblioteche ed altri innumerevoli monumenti;ovviamente eguale sorte non tocco ai ministeri che custodivano gli affari del petrolio!
Bonta loro o riguardo di Bush per le ragioni che sappiamo.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)