google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: «A monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo primate metropolita di Salerno Campagna Acerno al compiersi del suo 75˚anno di età con viva gratitudine l’arcidiocesi eresse»

mercoledì 26 maggio 2010

«A monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo primate metropolita di Salerno Campagna Acerno al compiersi del suo 75˚anno di età con viva gratitudine l’arcidiocesi eresse»

100cosecosi-Che dire:comprensibile il momento,il tormento della vanità che tortura l'animo del "buon pastore" il desiderio di lasciare di se un ricordo indellebile,una memoria viva e poiche a tutta evidenza diffida della memoria dei confratelli e delle pecorelle ecco che ha voluto dargli un aiutino e poi suvvia,anche gli artigiani,gli scalpellini debbono operosamente lavorare !
Passa in secondo piano la banalità beota della celebrazione marmorea,non è colpa dello scultore,il fatto è che con un committente cosi vanaglorioso e trombone tra i piedi lavorare,creare... è difficile!
Particolare affatto secondario il vescovo non ha voluto che "l'artista" firmasse la scultura (cercate la firma se ci riuscite...) di ombra nel parco pare ce n'era fin troppa!


Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.

SALERNO - Nessuno dei sacerdoti, convocati ieri al Seminario metropolitano di Pontecagnano Faiano per il consueto ritiro spirituale, si sarebbe aspettato che la statua scoperta rappresentasse proprio l’arcivescovo di Salerno,continua a leggere....

2 commenti:

  1. Il caso accaduto a Salerno, fa sorridere; ma rivela la contraddizione tra la ricerca di una silenziosa immortalità nell’al di là e la ricerca di una immortalità sulla terra meno silenziosa e più altisonante. Il riconoscimento degli altri e la ricerca della immortalità sulla terra spesso guidano il comportamento umano. Nella Storia uomini pervasi dal bisogno di riconoscimento e dalla ricerca di immortalità hanno costruito grandi opere e grandi catastrofi. Tra Napoleone e il vescovo Pierro, con l’ottica del meno danno, forse sceglierei il secondo. Riguardo poi alla pratica di fare statue a chi è disposto a farsi da parte proporrei subito una statua per Berlusconi con scritto sul piedistallo “grazie, può bastare”. francesco zaffuto www.lacrisi2009.com

    RispondiElimina
  2. www.lacrisi2009.com
    Il tuo blog è molto bello,essenziale e pratico,
    grazie,tu sorridi,io come artista vi vedo un'altyra occasione sprecata,voglio dire per quanto narciso il vescovo se non si fosse immischiato troppo forse lo scalpellino avrebbe fatto lo stesso un capolavoro!
    "Si sà che gli stronzi galleggiano sempre e stanno fermi"
    e per questo facili da ritrarre!

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)