google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: L'Uomo fatto di specchi a passeggio per la città

venerdì 14 maggio 2010

L'Uomo fatto di specchi a passeggio per la città

Credit.

SilverSky
è un fotografo,non si è fatto sfuggire l'occasione di questo scatto,dice :"quando mi è apparso davanti quest'uomo in questo curioso costume fatto di specchi a pezzi non ho resistito ed ecco a voi l'emozione che ho vissuto in prima persona ".
A parte le considerazioni che si possono fare sugli aspetti tecnici e la stessa realizazione del costume o la sua bellezza che muove a un che di incredulità e stupore io vi propongo queste immagini come se fosse una scultura,una installazione e in un certo senso lo è.
Essa parla concettualmente con una limpidezza cristallina:il mondo,la realtà,tutto si riflette sull'uomo in una stretta interdipendenza ambientale,dal punto di vista etico l'immagine,la scultura rimanda al concetto "dell'altro",colui che ci stà di fronte,lui riflette noi e noi riflettiamo lui !
Voglio dire che possiamo conoscere di noi,della nostra identità,della nostra profondità solo attraverso la contemplazione e la riflessione condotta sull'altro!
Mo vallo a dire ad un leghista !
Sperare che una scultura di questo genere possa abitare un piazza italiana di questi tempi è pura utopia.
Io l'ho messa giù più semplicemente che mi era possibile ma se volete andiamo sul complicato,si puo anche affermare che l'Eros,il benessere,la felicità,l'Ataraxia (in greco) nostra dipende strettamente dalle dinamiche collettive,infatti sopprimere una individualità (e il nazismo ne sà qualcosa) per una qualsiasi ragione porta inevitabilmente la dimensione sociale e relazionale ad una contrazione,a una perdita se vogliamo ed essa si riflette sulla qualità e quantità del piacere a disposizione della collettività e in definitiva del singolo cioè voi,io o te!
Infine vogliamo dare una connotazione politica al costume,alla scultura?
Proviamo a interpretare la luce riflessa dagli specchi come la moltiplicazione o la rediffusione della stessa ricevuta dall'insieme delle individualità che compongono il corpo sociale e ambientale del costume,in due parole il leader rimette in circolazione la bellezza che riceve,non la assorbe e non la trattiene per se ma la redistribuisce!
Ovviamente in modi differenti e complessi.
Vi dice niente tutto questo?
Ovviamente possiamo dilungarci ancora sul senso e i significati dell'uomo specchio,frammentato o incapace di acquisire con chiarezza nel suo insieme tutta la realtà,essa gli puo pervenire soltanto per frammenti...insomma avete capito il gioco e a voi adesso di avanzare possibili interpretazioni.

 
mirrorman_05
SilverSky

mirrorman_03
mirrorman_02

mirrorman_04
Photos © SilverSky

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)