google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: TERREBLANCHE E "SALO E LE 120 GIORNATE DI SODOMA"

lunedì 12 aprile 2010

TERREBLANCHE E "SALO E LE 120 GIORNATE DI SODOMA"



Una delle più spregevoli figure politiche del Sud Africa è stato ucciso da due suoi dipendenti di colore,fra cui un minorenne,nel link sopra scoprirete cosa è emerso riguardo a Terréblance,wikipedia sembra più una fedina penale che una "biografia"!
Un fatto sconcertante tantopiù quando viene da una figura votata da un trentennio all'odio razziale,un razzista xenofobo,intollerante dichiarato,un fanatico Boero che elabora un sincretismo religioso a dir poco delirante,surreale,infine un nazista!
Nessun media del mondo ha mostrato la minima pena per la fine di questo personaggio,anzi si è paventata una reazione sconsiderata da parte dei suoi numerosi accoliti armatissimi.
Una banda di forsennati che avendo già provato sulla sua pelle di cosa sono capaci gli Zulù e i Xhosa si è ben guardata dal dare seguito alle minacce e ai propositi di vendetta.
Quanto emerge dall'articolo di La Repubblica è tra le righe suggerito anche da Wikipedia,il "vizietto" di Terréblance era noto e almeno un decennio prima fù motivo di una scissione importante nel suo gruppuscolo di schizzofrenici conclamati antitutto,anticomunisti,antisemiti,antineri,omofobi e via di seguito e votati alla violenza pura e dura, " purificatrice " e dominatrice ovvio.
Qualcuno ci deve ancora spiegare il perchè di "tanti" omosessuali tra le fila dei nazistoidi del mondo,dal fondatore del movimento di estrema destra austriaco deceduto due anni fà e di cui si scopri l'omosessualità solo dopo il decesso a certi gerarchi nazisti o membri del Klux klux clan sino a Térreblance...che sia una latente voglia di riscatto e di emancipazione dal senso di colpa a sfondo religioso ? 
La "sacra" bella fabbrica dei mostri !
Térreblache
Ora non ho nulla contro l'omosessualità,qui non si tratta di questo e per cercare di far comprendere cosa mi indigna vi rimando a le "Salo e le120 giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini (scaricatelo con Emule) a certe sue immagini di appiattimento fisico,di sadismo e umiliazione prodotti contro l'essere umano non per una mera pulsione legata al desiderio (...) ma per pura volontà di dominio,volontà di potenza nella sua accezzione più negativa e selvaggia,direi primitiva (...) e asservimento dell'altro attraverso l'umiliazione sessuale che lo colloca in un ruolo passivo,effeminato,con questo ultimo termine si illustra la visione machista,misogina,autoritaria e fascistoide che guida la pratica della sessualità di Térreblance.
Si conosce in antropologia un costume antichissimo,un modo di ceti capi villaggio di impore la propria autorità abusando in termini di punizione di un giovane o di una figlia,o della moglie di colui che si è mosso trasgressivamente contro il potere del capo (...) oppure per venire a noi lo " jus primae noctis " il costume che voleva che il signore medioevale abusasse con pieno diritto delle spose subito dopo il matrimonio e prima del marito (...).
Insomma Térreblance un sadico riconosciuto,un razzista quantomeno singolare usava la sua pulsione sessuale esclusivamente in termini di umiliazione dell'altro trovando profonda gratificazione nella distruzzione della personalità degli oggetti del suo odio.
Ora che una delle sue innumerevoli vittime si sia ribellato e lo abbia tagliato a fettine con il machete risulta a buona parte del mondo come una liberazione.
L'argomento non dovrebbe essere sottovalutato dagli artisti in quanto l'uso della sessualità in termini di dominio è uno degli argomenti appena sfiorato dall' Arte Contemporanea,un approfondimento davvero difficile e per questo "Salo e le 120 giornate di Sodoma " è  e resta un capolavoro unico (...) forse una certa ironia non si addice molto all'argomento,al tema o forse certe classi borghesi cesserebbero seduta stante di investire in arte se si dicessero veramente come stanno le cose!
Fatto stà che un artista onesto dovrebbe interrogarsi profondamente sul tema facendo del suo meglio,lo spero per non precipitare nella rappresentazione SM fetish(sadomasochistica o certa body art) .
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)