"il dolorismo" sadomasochista !
Ce n'è per tutti i gusti,eccovi due belle gallerie fotografiche che illustrano bene il doloriste,un certo masochismo o patologia che vuole che una supposta divinità debba sentirsi gratificata dall'immolazione,dalla sofferenza per "emulazione" che le viene dedicata sino al sangue!
Nella migliore delle ipotesi una cattiva lettura dei "testi sacri" nella peggiore una manifestazione della follia umana in netta controtendenza con quanto affermava Gabriele D'Annunzio :"Chi ha molto sofferto non ha nulla da insegnare! ".
Suppongo ottimisticamente che queste manifestazioni soppravivono forse per il gusto di conservare le buone tradizioni "identitarie" da un lato e dall'altro perchè incrementano il bussines del Turismo.
Quello che è certo è che non hanno mai ispirato gli artisti notoriamente palati raffinati in fatto di eventi particolarmente significativi,non se ne lasciano sfuggire uno (...) la più antica citazione pittorica riconducibile alla lontana (ma parecchio) a questi "sacrifici" credo possa essere il bue squartato di Rembrandt...la più recente non so,davvero non so cosa dire...il florilegio di passioni e crocifissioni anche famosissime non credo possano essere apparentate a questa fenomelogia dell'amore quantomeno eccentrica in quanto non si tratta di emuli,talibe,fedeli interpreti della "passione".
Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.
Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)