google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: La brutalità poliziesca emerge in Italia e il Viminale se ne compiace

giovedì 22 aprile 2010

La brutalità poliziesca emerge in Italia e il Viminale se ne compiace



Lecco, il cadavere di un anziano in strada, la gente indifferente ai tavolini dei bar Pensionato di 70 anni morto suicida. Intorno, curiosi e persino turisti che scattano foto continua a leggere....

 LE DUE ITALIE
Senegalese "placcato" dai vigili urbani
Il video dell'arresto finisce in rete e fà un certo piacere sentire in audio la gente che reagisce alla brutale aggressione,si sente distintamente la voce di un donna inquieta per il senegalese e altri che cercano di rassicurarla.
Quattro agenti della polizia municipale immobilizzano energicamente un giovane ambulante senegalese che steso a terra rifiuta di farsi ammanettare.

Francamente da quando le manette sono obbligatorie per casi che contemplano al massimo una sanzione amministrativa? 
Va da se che la polizia municipale svolge ormai compiti scabrosi per ordine di sindaci sceriffi e del Viminale (...) chi non rammente Coccaglio o a Adro in cui avevano la possibilità di guadagnare un premio,un bonus di 500 euro per ogni "clandestino" stanato nel comune?
La cronaca quotidiana offre ampia scelta di episodi che suscitano da un lato indignazione nella popolazione e dall'altro compiacimento in una minorazza livorosa,rabbiosa e intollerante.

Tutt'intorno gli abitanti urlano "vergogna", esprimendo contrarietà sul modo in cui gli agenti hanno fermato l'uomo. E' quanto si vede nelle immagini riprese con i cellulari, messe in rete su Youtube e altri siti analoghi
Quattro agenti della Polizia municipale di Quartu Sant'Elena su un giovane ambulante senegalese steso a terra che rifiuta di farsi ammanettare e di entrare nell'auto di servizio. Mentre tutt'intorno gli abitanti urlano "lasciatelo lavorare" e, poco dopo, "vergogna", esprimendo contrarietà sul modo in cui i vigili urbani hanno fermato l'uomo. E' quanto si vede nelle immagini riprese con i cellulari, messe in rete su Youtube e altri siti analoghi (Youreporter.it) e sottolineate con commenti estremamente negativi.
A segnalare il video, poco più di 4 minuti, sono stati stamattina i dirigenti provinciali del Pd e del Prc di Cagliari a margine di una conferenza stampa su temi elettorali. Il senegalese è stato fermato nei pressi del mercatino di Quartu con un intervento della polizia municipale che i due politici - Thamas Castangia (Pd) e Giuseppe Stocchino (Prc) - giudicano "eccessivo". I due esponenti della centrosinistra sollecitano le autorità competenti a visionare attentamente il filmato per chiarire le modalità del fermo e fanno appello al sindaco di Quartu affinchè si attivi con un'indagine interna: "lo stesso comportamento - si chiedono Castangia e Stocchino - sarebbe stato attuato se non si fosse trattato di un extracomunitario?".

Questo è l'ennesimo episodio in cui zelantissimi protagonisti si attivano al mantenimento dell'ordine con una particolare severità verso categorie sociali private di diritti su cui è stato canalizato  il pubblico disprezzo,un certo clima creato ad arte per intenderci (...)
Non sono pochi quelli che di fronte a certi spettacoli rievocano la brutalità poliziesca dell'Alabama (...)

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)