Wojtyła |
Milioni di cattolici stanno abbandonando la Chiesa,solo per citare un dato di questi giorni la notizia che in Germania sono almeno 5 i milioni di cattolici che stanno riflettendo seriamente sull'opportunità di abbandonare la Chiesa (...) la qual cosa si risolverà in un dramma economico di proporzioni colossali per il Vaticano,dovessero venir meno solo un milione di fedeli,la Germania è il più ricco contributore dell'Obolo di san Pietro (...)
Per non parlare del salasso economico "estorto" dalle vittime della pedofilia dei preti in mezzo mondo giunto al punto di far fallire delle diocesi (Boston).
Dita incrociate in Italia per quanto riguarda i risarcimenti perchè qui i sequestri giudiziari hanno di che scegliere in termini di "bottino" su cui mettere le mani!
Ve la immaginate una Cattedrale con i sigilli dell'ufficiale giudiziario e per di più messa all'asta per risarcire delle vittime del dramma del secolo ?
Per la Chiesa ovviamente,brutta cosa quando ti toccano nel portafoglio !
L'abbandono per il momento è certo da parte dei fedeli del mondo anglosassone,le cifre sono ancora da quantificare...in parte in Irlanda,Inghilterra,Stati Uniti,Belgio e via dicendo.
In pochi anni un immenso capitale di simpatia accumulato non senza pratiche divistiche che hanno sfiorato il culto della personalità è stato letteralmente gettato alle ortiche!
Dapprima possiamo parlare di un "capitale spirituale,basti citare Pio VI° o papa Luciani o l'immenso popolare Giovanni XXIII° poi con l'arrivo di un fine politico della statura di Wojtyla un capitale di simpatia,spiritualità e diplomazia...sino ad oggi con Benedetto XVI° che,un po tetragono fà del suo meglio per essere all'altezza dei " Titani " e lui malgrado si trova a pagare in termini di popolarità un prezzo di cui non porta che colpe relative.
Il dramma,lo scandalo della Pedofilia nella Chiesa purtroppo è una piaga antica,nascosta per decenni sotto il tappeto sperando nella provvidenza e prigioniera dell'intreccio inestricabile di ricatti e che si nutre di complicità involontarie tra ministri della fede (si confessano tra loro e tutti sanno tutto di tutti (...).
Fù,ad esempio Wojtyla a coprire,insabbiare lo scandalo pedofilo del fondatore dei "Legionari di Cristo",oggi tocca a Benedetto XVI° sbrogliare la matassa e non sembra in grado di farlo in termini convincenti malgrado la mitragliata di "dimissioni" di preti e vescovi.
Il fatto è che restano sempre in famiglia!
Non solo la comunicazione autolesionista,il linguaggio stesso della Chiesa che non fà più presa sulle anime perchè "fecondate" dalla cultura moderna è come pioggia sull'asfalto ricoperto d'olio,scivola via e gli stessi fedeli faticano a dare un senso che non sia surreale e grottesco a certi enunciati amplificati,enfatizati oltremisura sui media;un esempio banale:" fate penitenza perchè la chiesa ha peccato " suona immediatamente in toni beffardi e sarcastici in:" fate penitenza voi che noi continuamo a trombarci i ragazzini! " finisce per echeggiare...oppure,di oggi: " Prevenire la violenza sui bambini i pastori proteggano il gregge dal Male "...a fronte del fatto che sono gli stessi pastori a cannibalizare l'innocenza !
La constatazione:c'è del masochismo in questa specie di "comunicazione",qualcuno a parte l'immarcescibile Vittorio Messori glielo ha detto?
La constatazione:c'è del masochismo in questa specie di "comunicazione",qualcuno a parte l'immarcescibile Vittorio Messori glielo ha detto?
Tornando alla simpatia è a tutta evidenza chiaro che nella Chiesa è in atto una virata a destra in termini ultra-conservatori da almeno un ventennio con lo smantellamento del Concilio Vaticano II° e Benedetto XVI° ci dà dentro talmente che ormai sbatte contro un muro perchè più in là c'è il ridicolo e il grottesco,un certo Medioevo,qualcuno glielo dica !
Qui sotto un Gif fresco fresco e a dir poco geniale per come gioca i caratteri alfabetici in termini di satira e sarcasmo greve.
Qui sotto un Gif fresco fresco e a dir poco geniale per come gioca i caratteri alfabetici in termini di satira e sarcasmo greve.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)