La statua di Manuela Arcuri prospiciente il mare di Porto Cesareo è stata rimossa. Nelle foto, com'era la piazza e com'é ora: dove c'era il busto dell'attrice e showgirl è rimasto il piedistallo con i fiori e i biglietti per l'improvviso addio fortemenete voluto dalle donne del Salento.
Il 19 luglio 2002, sul lungomare di Porto Cesareo è stata posta una statua che effigia dichiaratamente le forme prosperose della Arcuri, quale omaggio alla " moglie del pescatore "L'iniziativa ha causato contrastanti reazioni da parte dei turisti che non mancano di farsi fotografare ai piedi del monumento, da parte dei pescatori che, prima di andare in mare, hanno presa l'abitudine di toccare il fondoschiena della statua come atto scaramantico e, infine, da parte delle vere mogli dei pescatori che ne hanno fortemente reclamata la rimozione, dichiarandosi offese da un tale accostamento d'immagine.
La statua è rimasta sul lungomare, ma il suo volto è stato sfigurato a martellate,oggi è stata definivamente rimossa.
A supporre che se verrà meno la fortuna per i naviganti,in caso di naufragio fanno presto ad installarsi le leggende del mare e forse allora qualche voce si leverà per reclamarne il ritorno.
In realtà già l'estate scorsa la giunta aveva deliberato la rimozione della statua, motivandola con una petizione delle mogli dei pescatori che ritenevano che non le rappresentasse, e che avevano chiesto che venisse sostituita con la statua della Madonnina del mare. Tutto fu interrotto dal clamore suscitato dalle proteste del giornalista-showman Gianni Ippoliti il quale si presentò davanti alla statua con piccone e martello e si disse pronto ad abbattere il manufatto. La questione dello spostamento fu allora accontantonata sino a stamani quando è stato deciso di rimuovere la statua.
Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)