Buona Pasqua Silvio |
La ricetta dell'Abbacchio per Pasqua dei farabutti di OKNOtizie |
La Pasqua Elettorale si avvicina e bisogna iniziare a pensare ad un buon secondo di carne da presentare per questa occasione.
Fatta la neccessaria raccomandazione di posporre ogni senso di colpa per l'occasione certi che la LAV o la protezione animali stavolta non protesterà vivacemente trattandosi di un mero gesto di cannibalismo politico,passiamo alla ricetta:
Fatta la neccessaria raccomandazione di posporre ogni senso di colpa per l'occasione certi che la LAV o la protezione animali stavolta non protesterà vivacemente trattandosi di un mero gesto di cannibalismo politico,passiamo alla ricetta:
Con una ricetta di "agnello" semplice ma che rispetta pienamente la tradizione quella "sovversiva" anticlericale del menu di Pasqua cosi non si sbaglia mai: è l'Abbacchio (o Agnello) alla Scottadito.
La tradizione vuole che questo piatto non manchi assolutamente nelle tavole pasquali degli Anarchici,dei Noglobal ' e di ogni altra confraternità posta a sinistra (...), poichè l'Agnello ha un "sacro" valore simbolico, oltre ad essere un piatto squisito,gustoso,prelibato specie dopo una lunga attesa (...) : esso rappresenta "l’Agnello di Dio", l’Agnello figura di Cristo, vittima innocente e immacolata come sapere perseguitata dai magistrati e dai "Ponzi Pilati" i quali optano per le isterie di un Barabba alla Di Pietro.
Preparato in moltissime varianti regionali e internazionali, oggi lo presentiamo nella versione "Francese", ed è l'Abbacchio alla scottadito di 100cosecosi.
Ingredienti per 4 persone: 12 costolette d'abbacchio metaforicamente parlando, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe e l'immancabile scheda elettorale (le nostre Regionali)
Preparazione dell'agnello:
1. Versate in un recipiente 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva, condite con sale e una macinata abbondante di pepe ed emulsionate leggermente. Immergeteci le costolette e lasciatele riposare per una decina di minuti.
2. Scaldate sul fuoco una piastra di ghisa. Scolate le costolette e cuocetele, poche alla volta, sulla piastra rovente, da entrambi i lati, facendo attenzione che non si brucino. Levatele e servitele. In alternativa potete cuocere in forno a 250 C.
L'abbinamento ideale è con patate arrosto oppure con una bella insalata ricca!
Se volete eccellere nella degustazione allora prenotate un posto nei pressi di piazzale Loreto,fatelo con un certo anticipo poichè si suppone che una folla di entusiasti vi si accalcherà festeggiante all'ultimo minuto ai tavoli.
Abbacchio alla Scottadito dei Farabutti di OKNOtizie |
Bigné Buddino alla Bondi per ben finire |
Bignè Bondi ripieni di panna montata e rivestiti da una gustosissima glassa al cioccolato,non dimenticate la ciliegina rossa da porre nella mano.
Sono ideali come dessert ma anche come pietanza da buffet per le feste e questa non è affatto da mancare.
Il ripieno e la glassa possono variare in base ai gusti, ma sicuramente questa è la versione più conosciuta perché veramente sublime.
Buon Appetito!
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa
pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa
pagina.
Il bigné è un dolce eccellente ma per i miei gusti è questo è troppo dolce, anzi dolciastro e perciò stomachevole...appunto alla Bondi!
RispondiElimina