google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Art Restaurant International,il gusto del bello

mercoledì 17 marzo 2010

Art Restaurant International,il gusto del bello

Clic sulla foto per accedere al Video



Il gusto del bello
ecco gli Art Restaurant
Ieri ritrovi di pittori e scultori, oggi luoghi di tendenza che abbinano design, fotografia e buona cucina. Itinerario tra i più noti art restaurant europei e non solo Gelleria foto/video di Giovanna Di Lello.
Art restaurant
 100cosecosi-Abbinare la buona tavola,la convivialità,gli amici e l'arte assieme alla cultura,l'occhio,lo spirito e il palato,un bello recuperato da gran parte dell'Europa e un tempo patrimonio esclusivo di Francia e Italia,persino i nostri transatlantici vantavano nei saloni opere d'arte,oggi vanno le slot machine (...) 
C'è da dire che la ristorazione in generale ha per decenni snobbato l'arte,voglio dire che prima non c'era ristorante,"latteria",osteria che non vantasse le sue belle opere e oggi se fate un giro tuttalpiù il calendarietto o qualche poster sparso qui e là.
Milano a quello che ricordo negli anni 60/80 era uno splendore da questo punto di vista,oggi si contano sulla punta delle mani i locali che esibiscono le loro collezioni,da un lato l'eccessiva specializazione sulla gastronomia e gli arredi (...) dall'altro una regressione culturale che ha minato  tutte le arti visive segando il gusto di vivere alla radice.
Si è giunti al paradosso di spese folli per gli arredi plasticati e luccicanti come uova di Pasqua e le attrezzature sofisticatissime,ridicolissimi gli acquisti in opere d'arte,qualche litografia e guai a parlare di sculture come se il Rinascimento e lo spirito del Principe non fossero mai esistiti in Italia!
Le statistiche dicono che lo 0,5% dei locali possiedono opere d'arte adeguatamente esposte,una scenografia accurata che valorizza,conferisce prestigio all'immagine del locale e crea una atmosfera che rimanda al salotto buono di casa (...)
Desolante e irrilevante il dato che riguarda quei locali che creano eventi culturali a determinate ore del giorno io della sera o addirittura si dotano di esperti in Pubbliche Relazioni...e quando ci sono sono elitari,snob e con la puzza al naso!
Purtroppo nella valorizazione dei locali,in quegli aspetti che creano l'immagine prevale la ricetta americana con le sue scenografie Kitsch e il trash che ben conosciamo o una certa inventività ora minimalista ora giovanilistica,ora vintage,un po più il là,un po di pattume d'antiquariato con copie spacciate per vere dell'700/800 italiano,soluzione tipica della ristorazione di "lusso" delle campagne (...).
Dopo l'esplosione dei Club Privati e delle associazioni culturali che aprono locali concedendo spazi espositivi agli artisti i "grandi" della ristorazione si sono finalmente accorti che in fondo l'Arte arrichisce considerevolmente l'immagine del locale,talvolta molto più della sua fama gastronomica!
Ben venga dunque questo video se aiuterà qualcuno a riflettere sulla misura degli investimenti da dedicare all'immagine del suo locale.
Infine,non farsi prendere dal panico quando si fà vivo l'architetto (...) non è affatto neccessario,ne lui ne le sue megalomanie,gli artisti a lasciarli fare sanno benissimo cavarsela da soli !
Per contro se magari qualcuno vi consiglia negli acquisti delle opere tanto di guadagnato,li il gusto non s'improvisa.
Chi desiderase maggiori informazioni o di una consulenza non ha che da contattarmi,per ragioni di spazio il post subisce l'onta della sintesi (...)

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)