google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Shin3 Bondage,kinbaku,Arte Erotica Orientale,100.000 nodi di seta

giovedì 4 febbraio 2010

Shin3 Bondage,kinbaku,Arte Erotica Orientale,100.000 nodi di seta


...fruttivendoli e venditori di galline hanno inventato la cerimonia del The per darsi un tono attraverso una elaborata liturgia rituale priva di senso,e oggi si afferma come prima il Kinbaku Bondage a suo tempo creato da sbirri al servizio di un signore della guerra!                                            par Qzert

"Con centomila nodi ti leghero ai miei occhi ed alla mia anima ",un altro giapponese (ma non finiscono mai?!) 
 Il bondage giapponese o kinbaku cioè magnifico bondage è un tipo di gioco sessuale giapponese nell'ambito del sadomasochismo,implica di bloccare,legare la persona che vi si sottomette utilizando delle figure geometriche predefinite utilizando una corda.
innamorato del Bondage,dopo aver per decenni abitato e documentato l'universo feticista del Bondage questo fotografo si è pienamente investito nella rappresentazione dell'impedimento,della "dolce" inestricabile prigionia giungendo con punte di virtuosismo macchinoso alla Leonardo da Vinci a fabbricarsi da lui gli strumenti di contenzione,è lui stesso a realizare i legamenti,il bondage della fanciulla in ore di estenuante sedute provvedendo poi a documentare la performance con gran deliquio dei suoi collezionisti a cui vende sia l'attrezzatura che le foto della performance feticista (corpo ridotto ad oggetto).
Se le immagini delle performance sono affascinanti per la complessità a ben guardare tutto si esaurisce nel virtuosismo tecnico della seduta,nessuno spazio allo sguardo della modella ne al suo corpo,di lei esiste ed esisterà soltanto la sua prigionia,la sua contenzione.
Nulla a che fare con Araki che evidenzia nella sua opera il desiderio nudo,crudo,poetico nel suo languore sensuale,qui c'è una specie di delirio tecnico geometrico,un esercizio di potenza maniacale,oserei dire alla Heicman.
Non è e non sarà il solo ad aver trovato più che l'arte un modo d'arrangiare gli affari tantopiù che alla fine della documentazione commercializata a lui resta la sostanza,il godimento della pratica feticista sadomasochistica mentre ai suoi collezionisti riserva una specie di cartolina "questa me la sono legata per benino!".
Credo che queste performance quantunque alla moda in Oriente non abbiano molto a che fare con le arti pure se hanno un contenuto tuttosommato  banale (...) in quanto a far bene i conti allo spettatore,al pubblico resta solo lo scheletro del "corpo" dell'Eros .
Shin3 Colleziona anche le macchine piu complesse,raffinate e macchinose che dovranno reggere le sue modelle e il tutto con una grandissima discrezione tant'è che nel web non siamo in tanti ad averlo fatto emergere.
Aggiornamento del post:
Questa pratica in Europa per il momento elitaria,un po snob la si puo ritrovare nelle notti torride di Parigi,in certi Nigt Club,un po più comune nelle realtà anglosassoni specie nei pressi del Parlamento (...) e nel nord Europa,in Italia la pratica è ancora segreta ma state certi che scopiazzando qui e là qualcuno salterà fuori in una delle prossime biennali e proprio ispirandosi al lavoro di questo artista (anche se non condivido la sua opera lo è) se avete assistito ad una di queste liturgie feticiste sapreste che la fanciulla,"la vittima" viene legata con una tale cura e una perfetta ripartizione suddivisione del peso da non riportare il minimo graffio o arrossamento,ovviamente nelle rappresentazioni più "artistiche" e soft perchè ve ne sono alcune addirittura rquiparabili alle pratiche di tortura medioevali o naziste.
E qui veniamo al punto più crudo del post,la pornografia commerciale europea si è imposessata dell'idea,la rimaneggiata un po e portata molto lontano,direi in un luogo in cui la notte torrida, l'urlo senza fine si perde in un silenzio straziante e penoso senza echi abitato da eiezioni,liquidi spermatici e stupro della vittima.
L'annientamento più laido dell'identità,tappeti di carne,la peggiore volontà di potenza,il sadismo più osceno e patologico vengono messi in scena guardacaso in termini di compensazione per la perdita del potere maschile (...)
Al confronto ne converrete curiosando il Bondage orientale è una altissima e raffinata opera d'arte,mai e poi mai rinuncia al rito e al simbolico (una qualità non da poco) mentre a Occidente prevale l'osceno più trasgressivo e la fantasia più laida.








direi centinaia di immagini e performances d'Arte sempre in tema,buona visione

3 commenti:

  1. Je suis une des premiere lectrice de 100cosecosi et je me dois de remercier notre Michel....tout les jours tu nous donnes de ta passion. Ton travail est enorme. Ce site est riche, pertinent et eduque notre oeil et notre pensée...Merci.

    RispondiElimina
  2. Merci de tout coeur chérie,
    ça me donne l'envie de poursuivre encore plus à fond les recherche dans le domine de l'art,
    toujour plus,toujours le nuveau.

    RispondiElimina
  3. http://magenayama.splinder.com/post/22306065/shibari-art

    ti consiglio di darci un occhio

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)