google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Quello che sfugge dei fatti di Rosarno,proteste diplomatiche ed Eroi veri

sabato 9 gennaio 2010

Quello che sfugge dei fatti di Rosarno,proteste diplomatiche ed Eroi veri

Un interessante punto di vista da parte di Saviano


 Clic sulle immagini per accedere ai video


Documentario BBC di un anno fà

Condizioni disumane medecin sans frontiere
Credo nel 1994 scoppio una brevissima cruenta guerra tra senegalesi e mauritani,ex schiavi dei mori "liberati" nel 1975 vennero aizzati contro gli immigrati senegalesi.
Quando all'aereoporto di Dakar sbarcarono i primi profughi in fuga,feriti,seminudi,tra cui donne con i seni amputati (una consuetudine italiana nei Balcani,scusate se mi permetto di ricordarlo...) immediatamente in Senegal scoppiarono sommosse che presero d'assalto le attività commerciali dei Mori (mauritani) che allora monopolizavano l'intero piccolo e medio commercio del Senegal (...) allora inviai in Italia un reportage fotografico che documentava le violenze.
L'esercito senegalese e il governo allora intervennero immediatamente per proteggere i Mori dalle aggressioni e dai linciaggi,a migliaia vennero radunati nella grande moschea di Dakar donata dal Re del Marocco qualche decennio prima.
Un annedoto:nel piazzale della moschea i mori radunarono i loro averi,una montagnola di qualche metro di cartamoneta,un vero tesoro venne dato alle fiamme piuttosto che consegnarla all'avidità dell'esercito senegalese (...)
personalmente ho assistito all'uscita dei Mori sotto scorta dalla caserma di Diurbel non lontano da Touba,migliaia di senegalesi iniziarono una fitta sassaiola per vendicare i loro immigrati trucidati in Mauritania,l'esercito senza indugi taglio con i camion la folla e si allontano con i suoi protetti per consegnarli alla frontiera al governo mauritano una volta che le ostilità furono cessate,durarono meno di una settimana (...)
Numerosissime Le vittime da entrambe le parti ma...l'esercito senegalese e il governo si senti riconoscere dall'opinione pubblica africana il merito di aver ottemperato efficacemente ai suoi doveri,protesse là dove poteva i Mauritani e decine di migliaia di essi gli debbono la vita.
Fu il governo a prendere la decisione di non toccare l'infamia della Mauritania che impiego i suoi militari nella caccia al senegalese (...)
Molti italiani in Mauritania fecero del loro meglio per nascondere e salvare dei senegalesi giungendo quelli della cooperazione a minacciare di far saltare gli impianti se avessero messo piede nei cantieri in cui lavorava manodopera senegalese!
Perchè racconto questo?
Perchè il nostro governo "civile" assieme al Viminale è stato incapace di proteggere qualche centinaio di immigrati,del Senegal,del Mali,dell'Etiopia,dell'Eritrea,della Somalia e via dicendo.
Mentre ci riuscirono benissimo poco più di una decina di italiani in condizioni ben peggiori e con più rischi per la loro incolumità (...)
Questo fatto offendera gravemente il governo Senegalese e mi aspetto di qui a qualche giorno una ferma protesta diplomatica forse supportata,appoggiata dal governo Francese che alla Radio France Culture è stato fermamente critico e non solo la Francia (...) da un governo ci si attende sempre di più...
Qui si tratta delle responsabilità che ha un governo verso i cittadini di un'altro paese,ci sono dei diritti inalienabili e universali,la caccia allo straniero e i linciaggi sono pura barbarie ed è un miracolo che non ci siano stati dei morti (...)
Stupisce che la settima potenza economica mondiale possa scendere cosi in basso da poter ricevere una lezione esemplare da un governo africano con una economia da terzo mondo!
Ovviamente parlo del Senegal un paese che molti di voi conoscono e perchè molti sono i senegalesi coinvolti nei fatti di Rosarno a Reggio Calabria.
Siamo in presenza di un governo uso al minimo sospirare di vento spedire le sue forze militari sul campo,i nostri militari non solo solo stati spediti in giro per il mondo a portare la pace sulla canna del mitragliatore ma anche mandati a Milano o a far la guardia alla spazzatura di Napoli !
Ve lo siete dimenticato?
Che non ci sono caserme nel reggino?
Forse che il Viminale che sbandiera le sue politiche della sicurezza  non ha trovato un canale d'intesa con il Ministero alla Difesa?
Il Prefetto non lo ha forse avvertito immediatamente?
Il Ministro la Russa come mai non ha fatto sentire la sua voce di solito cosi "patriottica" ?!
Infine per concludere ebbero più coraggio e sensibilità umana quel pugno di cooperanti italiani in Mauritania che protessero i loro operai senegalesi di questa starnazzante vigliacca irresponsabile compagine governativa che se la dà da partito dell'Amore !
Unica persona a tenere fuori dall'ignominia e la vergogna lo Stato è il prefetto Luigi Varratta che sin da subito ha denunciato le sospette inconfessabili manovre che si celavano dietrola rivolta di Rosarno.
L'opposizione dovrebbe chiedere una commissione d'inchiesta parlamentare volta ad accertare le omissioni d'intervento da parte dello stato,dei suoi ministeri preposti e dei suoi ministri tra cui alcuni si sono sperticati a gettare benzina sul fuoco,una cosa mai vista in un paese civile!
Infine il documentario della BBC di un anno fà e la testimonianza di un medico di Medecin Sans Frontiere con le immagini che danno stritolano letteralmentelo stomaco.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)