google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: "Se non lo visiti lo portiamo via".

venerdì 22 gennaio 2010

"Se non lo visiti lo portiamo via".



Clic sulla foto per accedere alla galleria fotografica 

"Se non lo visiti lo portiamo via". E' questo lo slogan utilizzato nell'ultima campagna del ministero dei beni e delle attività culturali, criticata dal movimento Fare Ambiente per il suo carattere "punitivo". La scritta si riferisce al Colosseo in fase di montaggio, o all'Ultima Cena di Leonardo trasportata in una strada di New York. Il significato è abbastanza chiaro: un invito a visitare il patrimonio culturale italiano, così da valorizzarlo al massimo. A Roma un grande cartellone è stato affisso a Piazza del Popolo, mentre per Milano è stata scelta Piazza Duomo. La campagna è stata criticata dal movimento ecologista europeo Fare Ambiente. "Lo slogan ci sembra veramente inadeguato", ha detto il coordinatore per il Lazio, Piergiorgio Benvenuti. "E' un messaggio pedagogicamente errato, diseducativo soprattutto per i giovanissimi, che raffigura il 'ricatto morale' di chi chiede maggiori visite al Colosseo altrimenti verrà smontato e portato via dal luogo in cui è presente da sempre". "Le istituzioni - ha proseguito Benvenuti - sono rappresentate come qualcuno che ti punisce, che potrebbe chiudere musei, archivi, biblioteche se non vi sarà un ampio numero di visitatori". Per questo l'associazione ha chiesto al ministero di ritirare gli striscioni, "che potrebbero avere ritorni negativi anche fuori dal nostro paese"

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)