"...domani vedremo come lo stesso articolo verrà manipolato e mistificato dal nuovo corso del Corriere della Sera.it ! Quanto agli altri è facilmente prevedibile."
Un tribunale islamico ha avuto luogo a Valls,località della Catalogna vicino a Terragona e condannato a morte una donna accusata d'adulterio in applicazione della Charia?
Un tribunale islamico ha avuto luogo a Valls,località della Catalogna vicino a Terragona e condannato a morte una donna accusata d'adulterio in applicazione della Charia?
I Mossos (La polizia autonoma catalana) in tutti i casi ha accordato credito al racconto di una giovane donna che pretendeva d'essere stata rapita in Marzo mentre faceva la spesa,sequestrata per due giorni in una costruzione abbandonata poi giudicata da un gruppo di venti uomini in turbante e condannata alla pena capitale.
La donna dell'età di 30 anni e incinta di qualche settimana all'epoca dei fatti avrebbe approfittato di un momento di disattenzione per sfuggire i suoi guardiani,darsi alla fuga e rifugiatasi in un bar vicino.
Al termine di otto mesi d'inchiesta,di pedinamenti e intercettazioni telefoniche la polizia ha arrestato il 14 Novembre dieci persone di origine marocchiana come la giovane donna,i sospettati d'aver fatto parte di quello che gli investigatori definiscono "un tribunale d'onore islamico",sette uomini sono al momento agli arresti,gli altri tra cui una donna sono stati rimessi in libertà sotto stretto controllo giudiziario.
Tutti messi sotto accusa di sequestro di persona e tentato omicidio,rischiano oltre venti anni di carcere.
Secondo altre fonti e secondo alcune indiscrezioni tutti gli accusati appartengono al movimento integralista salafista,setta islamicha originaria dell'Arabia Saudita.
Nella regione sarebbe presente una importante comunità mussulmana.
Le rivelazioni del "tribunal de Valls" hanno suscitato la riprovazione unanime dei responsabili delle associazioni mussulmane "sono pratiche medievali ,non sono piu in vigore e che sono strettamente connesse con il delitto d'onore " ha dichiarato Abdennur Prado della Giunta islamica della Catalogna aggiungendo che :"nessun gruppo Salafista ha sino ad oggi rivendicato l'esistenza di un tale "tribunale" nel nostro paese".
Secondo numerose testimonianze,dei gruppi fondamentalisti se la prenderebero con le donne che rifiutano di portare il velo o che frequentano i caffè,essi farebbero pressione sui parenti o sui mariti.
Recentemente un adolescente marocchino è stato aggredito perchè aveva giocato a pallone con dei ragazzi non mussulmani del suo villaggio;purtroppo molte delle vittime esitano a sporgere denuncia,gli incidenti implicanti questa "brigata della morale pubblica" si moltiplicano ha spiegato il responsabile della lotta antiterrorista al quotidiano El periodico.
Le associazioni mussulmane laiche della catalogna puntano il dito sui poteri pubblici che non avrebbero preso in seria considerazione i loro avvertimenti.
"Sono più di tre anni che noi denunciamo questi estremisti che si servono della forza e della violenza per imporre le loro idee religiose" ha ricordato Mohammed Alami,presidente dell'associazione Amici del Popolo Marocchino :"...ma l'amministrazione pubblica Catalana ha lasciato campo libero alle concezzioni piu radicali dell'Islam ."
Jean-Jacques Bozonnet (Le Monde article source)Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)