google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Quiz di 100cosecosi "di chi si tratta?Chi fà questo genere di fotografie?"

sabato 12 dicembre 2009

Quiz di 100cosecosi "di chi si tratta?Chi fà questo genere di fotografie?"
























































































Il maestro del nudo di massa
"Generalmente lavoro alle prime ore dell'alba perché le persone sono meno tese e poi non amo molto la luce piena del giorno, preferisco colori come il blu inchiostro o il grigio. Per le mie foto non capita mai che selezioni le persone secondo criteri di bellezza fisica, ritraggo solo chi me lo chiede". Spencer Tunick
Nelle sue foto centinaia di corpi nudi, invadono spazi metropolitani, costituendosi come parte del paesaggio.
Spencer Tunick è uno dei pochi artisti in grado di far spogliare centinai di persone contemporaneamente e farle diventare un fenomeno d'arte contemporanea. L'artista definisce le sue opere come installazioni di nudo su larga scala: una forma surreale di collage umano dove i tasselli sono corpi spogliati e utilizzati come elementi di un mosaico tridimensionale.
L'artista è uso disporre i corpi aiutandosi con un megafono e dirigendo dall'alto, per avere la visione di insieme: le persone generalmente obbediscono sfidando il freddo e le avverse condizioni con una pazienza ed una devozione che solo un guru può avere. In cambio, i suoi modelli non chiedono nulla, sono volontari radunati attraverso Internet o con un passaparola in grado di solcare gli oceani.
E' da una decina d'anni che il fotografo americano si occupa di nudo di massa. I nudi di Spencer Tunick non hanno niente a che fare con le rivendicazioni di ideali d'amore libero sul modello woodstockiano: la sua finalità è di restituire al corpo umano, nella sua imperfezione, la sua inalienabile dignità. Le immagini catturate dall'artista raccontano di centinaia di corpi che denudati perdono le loro differenze.
Simmetrico, patinato, perfetto, è questo il corpo che la gran parte dei media c'impongono. Su questo stereotipo culturale riflette il lavoro del fotografo americano, con immagini dove i corpi perdono le loro caratteristiche corporali per acquisire quelle di forme astratte in un paesaggio che fa da cornice.
Leader indiscusso del nudo di massa, Tunick si avvale dell'ausilio di un paio di assistenti e del proprio carisma per confezionare immagini che, al di là del valore artistico, sono un fenomeno sociale.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)