Jeff Koons già lo sappiamo si diverte moltisimo con la sua band oltre 150 persone stipendiate,collaboratori diciamo,sembra quasi di tornare all' antiche botteghe d'arte del Rinascimento (...)
Quello che vedete nella foto è il suo ultimo progetto,si contempla di realizarlo a grandezza naturale perchè si sà nell'Arte Contempotranea si ha a che fare con masse di idioti abbruttiti dal tubo catodico,c'è addirittura chi lo porta infilato nel culo!
E per questo occorrono certe dimensioni per stupire,per tenere alta l'attenzione, non senza qualche record (...)
Da qualche parte devono aver dimenticato che l'Arte si accompagna con l'Umanesimo,con una certa sensibilità,evidentemente nessun paese del terzo Mondo abbisogna di una locomotiva perfettamente funzionante,per questo troverà ospitalità presso un museo americano.
Sospetto che il "secolo americano" abbia preso una china parecchio in discesa!
È ufficiale: il Lacma di Los Angeles sponsorizzerà il prossimo ambiziosissimo progetto dell’artista americano Jeff Koons,come dire...ci lavorerà per anni esattamente come fece Michelangelo Buonarrotti nella cappella Sisitina!
Si tratta di un’enorme gru alla quale sarà appesa una locomotiva a vapore modello Baldwin 2900 del 1943.
Non da meno è utile che sappiate che certe "sponsorizazioni" sono escamotage per detrarre dalle tasse somme spaventose (da quelle parti) per trasformarle in collezioni private che poi finiranno in una bella fondazione (utile a detrarre altre somme dall'avidità del fisco) e infine alla scomparsa di chi la creata destinate al museo o allo stato ma a piu di una condizione ....etc,
La locomotiva non è una riproduzione, ma un originale e anche funzionante. La locomotiva, infatti non rimarrà “solo” appesa, ma funzionerà a pieno ritmo con tanto di ruote che girano, fischi e sbuffi di vapore.
I costi? Tra progetto e realizzazione un totale di 25 milioni di dollari, dei quali 2,5 solo per i calcoli di fattibilità.
Saranno necessari quattro anni tra calcoli e costruzione prima che il museo possa esporre la propria creatura milionaria.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)