Il suo sito
la piu grande misura cm 16x20 e le piu piccole cm 9x12 ma non è solo questo che mi ha colpito,sopratutto l'emozione della metropoli sotto la pioggia,un sentimento,nelle opere raro per quanto melanconico in pittura,ne abbiamo qualche esempio nella scuola seriale,commerciale della Parigi dell'800 sotto l'acqua ma mai con l'intensità coloristica di Po Pin Lin,mai con lo splendore malinconico delle luci aranciate e rosse che baluginano in una fiamma da tramonto.
Certo anche un grande del mestiere tuttavia non si puo che essere affascinati dalla semplicità maestosa del dispiegarsi nella rievocazione di questa emozione che illanguidisce.
tecnicamente l'effetto bagnato non è mai banale e Po Pin Lin cerca sempre il tono,il colore dell'emozione piu pura,senza farsi schiacciare dalla complessità architettonica è attento ad ogni evaporazione della luce,alla sua diffusione, solo lui sà coglierne la molteplicità ,la complessità della rifrazione colorata sull'asfalto.
Non manca inevitabile il tocco di colore di un mezzo di trasporto popolare sovente poco presente nella pittura,il tram a cui si legano immensi e persistenti ricordi d'infanzia in ognuno di noi.
Non solo pioggia ma anche il paesaggio solare della metropoli nella sua opera e sempre con soluzioni luminose di una naturalezza impressionista sorprendente.
Le sue opere sono pezzi di sentimento intimista con nessuna pretesa e forse per questa loro semplicità tematiche di grande spessore per il collezionista che cerca di afferrare l'Air du temps,il tempo che gli sfugge tra le mani inesorabile,sollievo e riparo solo in questi quadri che rimandano delicatamente una emozione comune ma rara a vedersi e infine è la città in tutto il suo splendore che emerge anche quando la carenza di luce la pioggia la precipitano in una immensa tristezza,malinconia.
la piu grande misura cm 16x20 e le piu piccole cm 9x12 ma non è solo questo che mi ha colpito,sopratutto l'emozione della metropoli sotto la pioggia,un sentimento,nelle opere raro per quanto melanconico in pittura,ne abbiamo qualche esempio nella scuola seriale,commerciale della Parigi dell'800 sotto l'acqua ma mai con l'intensità coloristica di Po Pin Lin,mai con lo splendore malinconico delle luci aranciate e rosse che baluginano in una fiamma da tramonto.
Certo anche un grande del mestiere tuttavia non si puo che essere affascinati dalla semplicità maestosa del dispiegarsi nella rievocazione di questa emozione che illanguidisce.
tecnicamente l'effetto bagnato non è mai banale e Po Pin Lin cerca sempre il tono,il colore dell'emozione piu pura,senza farsi schiacciare dalla complessità architettonica è attento ad ogni evaporazione della luce,alla sua diffusione, solo lui sà coglierne la molteplicità ,la complessità della rifrazione colorata sull'asfalto.
Non manca inevitabile il tocco di colore di un mezzo di trasporto popolare sovente poco presente nella pittura,il tram a cui si legano immensi e persistenti ricordi d'infanzia in ognuno di noi.
Non solo pioggia ma anche il paesaggio solare della metropoli nella sua opera e sempre con soluzioni luminose di una naturalezza impressionista sorprendente.
Le sue opere sono pezzi di sentimento intimista con nessuna pretesa e forse per questa loro semplicità tematiche di grande spessore per il collezionista che cerca di afferrare l'Air du temps,il tempo che gli sfugge tra le mani inesorabile,sollievo e riparo solo in questi quadri che rimandano delicatamente una emozione comune ma rara a vedersi e infine è la città in tutto il suo splendore che emerge anche quando la carenza di luce la pioggia la precipitano in una immensa tristezza,malinconia.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)