google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Che cosa è il Burlesque? Un genere di spettacolo parodistico in stile Vintage

lunedì 19 ottobre 2009

Che cosa è il Burlesque? Un genere di spettacolo parodistico in stile Vintage

Burlesque wikipedia

Cosi vi fate una idea sul Burlesque,stà tornando di moda,grazie anche a un certo involgarimento del buon gusto,è un kitsch tutto lustrini e sentimento,cuore.
Cio non toglie che la sua anima è Pop,sarcastica,sincera,onesta,popolare,trasgressiva,un eros solare grottesco,godereccio,timido e senza pruderie.
Ho messo all'inizio  betty Page perche è la stella che piu ha caratterizato un epoca,quella del Burlesque anche se sono rarissime le sue apparizioni sul palcoscenico resta che la sua esibizione era quella della ragazza della porta accanto,con tutte le sue goffagini e mossettine che all'epoca bastavano ad accendere i vulcani di mezzo mondo.
Un settore in cui si stà affermando il Burlesque è contiguo alla pittura,specificatamente alla tecnica Stencill infaticabile nella sua ricerca dell'Air du Temps,il Vintage,la malinconia delle cose che il tempo lascia dietro di se.
Se volete una metafora piu vicina al gusto italiano uscite dalla polvere del tempo e dai cassetti i vostri album di foto del matrimonio,se ci fate caso vedrete che lo stile non è molto distante dal Burlesque.
Drive Inn di Ricci è solo una pallidissima idea del Burlesque,le starlettes scosciate e a balconcino che da allora accompagnano la presenza maschile sul teleschermo sono ironiche,trasgressive come un capuccino al Bar e oltre a mancare completamente di ironia e onestà in quanto quanto ballano sembrano farlo per un altro e mai per te! 

In definitiva combatte l'Anoressia,le diete,il cattivo umore,e la televisione quando la moglie improvisa uno strip in salotto liberandosi dai veli del pudore.







Betty Page Glamour Burlesque dancing - Hot





Kira - Burlesque Belly Dance (Revised)

1 commento:

  1. Merci pour ce beau reportage!....la feminité comme l'on developpé certaines artistes ( danse,erotismes, actrices...) est une puissance qui fait appel au plus profond de l'âme...sauf que certains considerent cette feminité juste comme un divertisement ....Une vulgarisation qui reduit la femme à femme-objet!!!...

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)