Non sono molti quelli che si sono dedicati professionalmente a questa attività,per lo piu resta in ambito artigianale,a parte naturalmente alcuni maestri e scenografi all'altezza della Cappella Sistina.
Qualche signora o signorina integra le entrate dell'atelier con questa attività esterna,che peraltro in molti paesi è estremamente richiesta.
Il lavoro si basa sul passa parola e sulle immagini depositate in un sito internet,al cliente fà piacere che annoveriate l'opera che avete realizato nel suo salotto nella vostra collezione web (...)
Talvolta accade che sia un ristorante o una boutiquea richiedere il Trompe Oeil allora le somme in gioco cominciano a destare un certo interesse.
Tecnicamente avete bisogno di un episcopio o di un proiettore di diapositive,quest'ultimo è nettamente meglio;l'immagine sarà piu definita,non perchè non siete capaci di disegnare mà perchè non potete accamparvi nel salotto di madame per una settimana!
Vi consiglio delle buone tempere o degli acrilici e infine fate presente alla padrona di casa che sarebbe meglio dipingere su un pannello di legno (compensato o Medium 4 mm) per evitare che le perdite della vasca da bagno del vicino e la conseguente umidità creino dei problemi all'opera (...)
L'abilità del mestiere non è tanto nell'opera realizata ma nel convincere la padrona di casa a questo o quel tema che sapete un po alla moda (senza esagerare) cosi che le amiche un po per emulazione un po perchè è alla moda finiranno per commissionarvi un soggetto.
Soggetto,opera che piu è originale,inventivo,minuzioso,Iperealista,sorprendente piu avrà successo.
In Francia non è raro di ricevere commissioni decorative per grandi ville e ancor piu spesso ad affresco,arte che si stà un po perdendo.
Un buon sito con molte oere depositate è garanzia di qualche commissione nell'arco dell'anno ovviamente se il sito è referenziato,proposto a siti d'arte e cultura o curiosità.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)