Octavio Ocampo
Non sempre quello che vediamo,che ci appare ad una prima occhiata è veramente quello che è.
ne abbiamo la prova in queste opere Surrealiste,alcune di esse sono molto conosciute e presenti nel web.
E una bella scusa per parlare delle apparenze,come le stelle,ci appaiono tali,corpi singoli sparpagliate nella volta celeste a miliardi e invece sono galassie che a loro volta ne contengono un numero indefinibile,infinito.
Questo genere di composizioni nasce nel Rinascimento con L'Arcimboldo,famose le sue nature morte ritratto e da lui tantissimi altri sino all'ispiratore che tanto affascina i Surrealisti anglosassoni Salvador Dali che ne trarrà opere Surrealiste con una profonda connotazione Psicanalitica.
Queste opere diciamo inquietanti fanno riflettere e ispirano gioco e mistero in certe tele tanto che ad ognuno di noi è passato per la mente un giorno o l'altro, di dipingerle (...) se non le abbiamo realizate è perchè talvolta si pensa che l'effetto è un po troppo spinto,una specie di banalità quando si è in troppi a farle.
Tuttavia certi soggetti quando incorporano il nudo,l'Eros chiaramente ispirati al famoso ritratto di Freud il fondatore della Psicanalisi restano e sono affascinanti e con una corposa densità stratificata di sensi e significati.
In definitiva cercare di ingannare l'occhio non sempre si risolve in un danno per la comprensione,per la mente.
Quello che dicono queste opere e gli argomenti di riflessione che ci suggeriscono sono cosi ampi che non basta un modesto post per illustrarle,affidiamoci dunque al potere delle immagini e lasciamoci sedurre andando un po piu in là della spettacolarità apparente delle stesse.
Quello che ho apprezzato di piu è il don Quijote de la Mancha,e voi?

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)