google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Andreas Smetana Inferno e Paradiso dell'Eros Umano,sconvolgente e conturbante

lunedì 14 settembre 2009

Andreas Smetana Inferno e Paradiso dell'Eros Umano,sconvolgente e conturbante

Il suo sito

Andate sul suo sito,un clic sopra il link qui sopra e vedrete qualcosa che colpirà violentemente la vostra immaginazione colmandola di interrogativi,stupore,meraviglia e tante altre emozioni.
Se osserverete bene l'immagine qui sotto a dimensioni naturali come la potrete vedere sul suo sito non sarete molto lontani dal condividere certe esperienze accadute a quel tale Dante Alighieri.
Quello che vuol dirci Andreas Smetana è di una profondità immensa e se ne compiace con orgoglio,spazia dal "verminaio" intravisto in Alien da Ripley (...) al dibattersi di certa "fauna" nel Paradiso di Allah sino ad un eco delle creature pre-paradisiache (...) prima che degenerassero nella caduta degli "Dei " precipitati da un Dio vendicativo e assurdo,surreale,privati a una condizione orgasmica perpetua...una metafora dell'Eros potentissima che tocca non solo la religione in quanto tale ma anche il politico.
Un artista capace di superare ogni sfida dal punto di vista tecnico e vi assicuro che di problemi queste coreografie ne danno,vi basti pensare che per prima cosa occorre realizare il bassorilievo dell'immagine su cui poi collocare,posare i modelli,i corpi ad Arte (...) 
Successivamente classificare i modelli in base al colore dell'epidermide e leggendaria una sua sfuriata,rimando a casa mille modelli perchè almeno una cinquantina di essi non aveva il tono di abbronzatura richiesto per la composizione dei toni colorati!

Il suo staff impazzisce letteralmente ogni volta che il suo delirio visionario incomincia a disegnare su carta millimetrata.
Certo per poter apprezzare le sue foto le si dovrebbe osservare a grandezza naturale,per certi versi credo si sia ispirato alle porte dell'inferno del RODIN e senza andare tanto lontano alle amate scene di massa di Michelangelo Buonarotti nella Cappella Sistina.
In ogni caso delle fotografie straordinarie concepite nello spirito di certe opere del 700,penso al martirio dei 10.000 martiri (...) con l'apoteosi delle migliaia di crocifisioni (una leggenda) con cui la Chiesa rivendicava la "santita" del sangue,Smetana dissacra l'apoteosi di massa come è stata concepita sino ai nostri giorni (...)
Ad esempio in ambito militare o per certe celebrazioni di massa,oppone l'Eros a tutto cio e lo fà con una bellezza iconoclasta,diabolica.
Immagini  emozionanti e per una volta non mi vergogno affatto davanti alla banalità di queste emozioni,di questa meraviglia intorno all'Eros umano,al corpo,al nudo.


http://www.leggievai.it/wp-content/photos/rodin_porta_inferno.jpg
http://www.bramarte.it/simbolismo/img/rod7.jpg

 
 


 
  
  

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)