google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Non si uccidono cosi anche i cavalli! Bruno Kammerl tra sfida e scienza

lunedì 10 agosto 2009

Non si uccidono cosi anche i cavalli! Bruno Kammerl tra sfida e scienza



Pazzo,matto da legare?
Tutt'altro,il gusto della sfida si ammanta di creatività e scienza,calcolo,traettoria,inerzia,direzione del vento,inclinazione e resistenza all'aria calcolati al millimetro,al milligrammo.nessuna concessione al calcolo delle probabilità.
In se la performance è banale,ce ne saranno centinaia di queste sfide pericolose ma nessuna con un gusto cosi marcato per l'assurdo,l'improponibile tra surreale e appunto ...scienza.
Occorreva pensarci,mettersi a tavolino come si dice e via via aggiustare l'idea in relazione al brivido ed allo spettacolo,la suspence,la piscina per bambini,il lungo calcolato volo,l'atterraggio incolumi nell'acqua e questo non si vede ma io lo so,ci arrivo subito: un paracoglioni perchè altrimenti si disintegrano nell'impatto dovuto alla posizione.
Questo genere di esibizioni ci riporta drammaticamente alla realtà,sono tempi duri,drammatici,ci si guadagna il pane come si puo e meno male che che qualcuno ha inventato lo Sponsor,ci si arrangia insomma: con tecniche artistiche da "mignottocrazia" alle lotterie "quizzarole" sino  "all'isola dei famosi" dove paradossalmente la tenuta alla fame è una competizione con altri affamati!
In parole povere sei in guerra con la tua pancia e quella degli altri!
E con la memoria si va agli anni in cui "il secolo americano" attraversava la sua pubertà.
Nella California dei primi Anni trenta, nel pieno della Grande Depressione, è in voga un genere crudele di spettacolo, quello delle maratone di ballo, durante le quali coppie di disperati senza lavoro ballano per giorni interi attratti, ancor prima che dal premio in denaro a chi resisterà di più, dalla semplice possibilità di avere almeno il vitto assicurato per qualche tempo,la scelta era tragica,mangiare o dormire,se cadevi spossato tra le braccia di Orfeo finivi di mangiare e mangiavi fino se rinuciavi al sonno (...).
Sidney pollack ne fece un film Realista,crudele,"Non si uccidono cosi anche i cavalli? "è un film del 1969, diretto da Sydney Pollack e tratto dall'omonimo romanzo del 1935 di Horace McCoy, presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1970 e premiato con l'Oscar al miglior attore non protagonista a Gig Young.
You tube riflette il mondo com'è sotto l'apparente maschera della curiosità del funny,del divertente ma ad un occhio curioso interrogativo rievoca "per una pura coincidenza" un ben altro passato e sempre per coincidenza con un altro dramma generato da Wall Street!
Infine,per concludere,il rischio la sfida,un pizzico di scienza e tanta fame per arrangiarsi con ingegno come si puo e meno divenendo oggetti di un voyerismo di massa (leggi sfigati) intorno al dolore (guardano quello degli altri) ed alla nota dinamica consolatoria che vuole che il : "mal comune mezzo gaudio!" arrechi sollievo al proprio affranto quotidiano Occidentale!

2 commenti:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)