google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Il culto dell'oblio archeologico,le 500 casse di reperti Romani dimenticate!

mercoledì 5 agosto 2009

Il culto dell'oblio archeologico,le 500 casse di reperti Romani dimenticate!

 "Cinquecento casse di legno custodiscono tonnellate di reperti archeologici di Roma sigillati nel 1939. Sono state tramandate per settant'anni nell'anonimato di un magazzino occasionale ma contengono marmi, ritratti, frammenti architettonici e, soprattutto, un repertorio di "instrumentum domesticum", ossia oggetti legati alla vita quotidiana di Roma tra ceramiche, terrecotte, avori, bronzi, mosaici, affreschi, vetri." (La repubblica.it)

La galleria

Un bel colpaccio!
Con queste 500 casse si possono aprire come minimo non meno di 30 musei Archeologici,ce n'è di che saziare l'appetito "federalista" di tutte le regioni italiane.
Editare 10 prestigiose pubblicazioni editoriali  gli sponsor si azzannerebbero tra loro pur di metterci sopra le mani..;dove? 
Dappertutto meno che in Italia ovvio!
Il perchè sarebbe troppo lungo a spiegarsi,forse perchè restiamo dei bifolchi anche quanto tirati a lucido (vedi il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e la sua zelante incensatrice truppa ).

Va da se che per catalogare,studiare il "colpaccio" con i fondi a disposizione del ministero competente ci vorranno non meno di 20 anni (...) altri 20 in battaglie per reperire i fondi!
Quando se cio fosse avvenuto in un altro paese europeo avrebbero già stanziato somme spaventose da destinare alla costruzione dei musei.

la controprova?
Il nuovo museo Jean Cocteau incostruzione a Menton in Costa Azzurra,se tutto và bene finiranno di pagarselo tra 20 anni!!!  
Una importante donazione da parte di un collezionista americano comprendente diverse centinaia di opere di Cocteau diventerà uno dei poli di attrazione culturale della Costa Azzurra già oggi la piu grande concentrazione di collezioni d'Arte Moderna e di musei del mondo!!!
JEAN-CLAUDE GUIBAL POSA LA PRIMA PIETRA DEL MUSEO JEAN COCTEAU 
Pur vero che i francesi fanno un museo per Renoir anche se hanno meno di venti delle sue opere e non di grande formato tra disegni,studi,olii e bozzetti (mà non è certo questo il caso)

Occorrono altre prove?
Qualcuno dovrebbe declassarci dalla classifica dei paesi d'Arte a vocazione turistico culturale se non altro perchè sono rare le occasioni in cui i politici hanno messo al posto giusto specialisti di formazione accademica (...) a noi ci và già bene con uno Sgarbi al Ministero della Cultura.
Una volta declassati portare finalmente avanti l'accusa di crimine contro la memoria e l''umanesimo dell'uomo,contro la storia,contro l'identità piu radicata e profonda del paese e via dicendo,un pozzo nero senza fondo...triste riflessione.

E dire che tutta questa ricchezza culturale ci è invidiata dal mondo...


{B}In 500 casse i tesori di Roma {/B}

1 commento:

  1. Ciao Michel-Ange,

    J'espere que tu as fêté ça hier !!!.....Nous ont a bu à la santé de 100cosecosi et
    de ses centaines de clic par jour !!!..Encore toutes nos felicitations pour ce succés
    randissant!!!
    On espere que tu vas continuer de nous regaler avec tes articles!!!
    A ta santé et à celle de 100cosecosi!!!.....Et un grand merci à tout les lecteurs assidus de 100cosecosi!!!
    Je t'embrasse
    Ciao
    Sonia.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)