I cerchi nel grano (in inglese crop circles e nel web ne trovate a migliaia e uno piu bello e complesso dell'altro), sono un dei "misteri" che hanno appasionato l'opinione pubblica occidentale per oltre un cinquantennio, sfociando in una leggendaria beffa radiofonica ad opera di Orson Welles: "arrivano i marziani" ( Il 30 ottobre 1938 ) Fecero la loro comparsa negli anni '70. Grandi anche più di 25 metri di diametro, comparivano di notte, improvvisamente, durante l'estate. Il terreno coltivato a spighe di grano appariva "spianato" in alcune aree che formavano una figura circolare. Le spighe risultavano piegate a spirale e non spezzate. Col passare del tempo le forme circolari sono state sostituite da forme sempre più complesse e, apparentemente, sconcertanti. Tanto complesse da creare stupore,perplessità e l'illusione di essere frutto di tecnologie non umane.
Allora erano diffusissimi i best seller di Peter Kolosimo e le sue supposizioni marziane in relazione alle tracce da essi lasciate in migliaia di reperti archeologici tra cui spiccavano le Piramidi successivamente reinterpretate dalla New Age (...) e i resti del Pensiero Magico Spiritualista (lo Spiritismo) di Alain Kardec...e di li a poco una infinità di sette piene di rivelazioni "miracolose".
Il realtà i complessi "pittogrammi" geometrici sono di origine genuinamente umana,da supporre che gli studenti delle facoltà d'ingegneria e architettura portassero spesso a spasso nelle campagne i loro animali domestici (...). Esitono (anche in Italia) dei veri e propri gruppi di artisti che "creano" i cerchi nel grano e riescono a produrre le loro opere d'arte senza che nessuno si accorga di loro.
Le tecniche sono disparate e ci si serve per lo piu di lunghe pertiche e di corde usate come compassi,se non avete attitudine alla geometria e la matematica vi consiglio di lasciar perdere ha ha ha...
Le tecniche sono disparate e ci si serve per lo piu di lunghe pertiche e di corde usate come compassi,se non avete attitudine alla geometria e la matematica vi consiglio di lasciar perdere ha ha ha...
Tra i gruppi più attivi di artisti ci sono i famosi circlemakers, che hanno prodotto alcuni tra i più belli e spettacolari cerchi nel grano degli ultimi anni. Per coloro che ancora hanno qualche dubbio sull'origine umana dei crop circles, potrebbe essere utile leggere questo interessante articolo del CICAP.
Intanto godetevi questa bellissima carrellata di immagini di cerchi nel grano. Ce ne sono di spettacolari!
L'allucinata costruzione razional-fantastica di chi crede agli U.F.O
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)