"Si,tutte le scene d'amore rubato,censurato,che non potevamo vedere,che non dovevamo vedere pena la corruzione dello spirito,indirettamente una citazione del film di Tornatore "Nuovo cinema Paradiso " saranno di nuovo visibili a testimoniare l'inconsistenza,l'ottusità della censura Italica. Un formidabile ritratto dell'Italietta di cui faremo volentieri a meno di vergognarci."
Da settembre si potranno vedere in streaming,le scene censurate online su Italia taglia da «Ultimo tango a Parigi» a «La spiaggia», le scene tagliate recuperate dalla Cineteca di Bologna e Anica
NOTIZIE CORRELATE
VIDEO: il promo dell'iniziativa
L'agente Caccavallo (Totò) arresta per errore Carolina (Anna Maria Ferrero) in «Totò e carolina» (archivio Corriere) |
IL PROGETTO - Grazie a questo progetto sarà possibile conoscere il modo in cui ha operato la censura in Italia, i titoli delle opere cui vennero imposti dei tagli, il loro contenuto, la loro entità e la loro motivazione. Come pure i titoli non ammessi alla pubblica visione che fino ad oggi non figurano in nessuna pubblicazione o archivio. Sarà accessibile per la prima volta la documentazione relativa ai film documentari, cortometraggi, cinegiornali e pubblicità che testimoniano l’attività cinematografica ancora sconosciuta dell'industria e di tanti registi e tecnici italiani. L’intera operazione si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della «Revisione Cinematografica» italiana, ricostruendone storia e principi. Viene così a realizzarsi una banca dati che raccoglie le informazioni più significative, tratte dai visti di censura, di ciascun film sottoposto alla revisione cinematografica dal 1913. Entro l'anno prossimo saranno archiviati i visti di censura e i relativi motivi di ben 130mila film. Quindi per i cinefili appuntamento a settembre con le vietatissime scene. Così il pericolo (censurato) torna tra noi.
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)