google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: X rassegna di Pittura la fenice et des artistes CONCORSO D'ARTE

martedì 9 giugno 2009

X rassegna di Pittura la fenice et des artistes CONCORSO D'ARTE

Il Regolamento
Scheda di adesione







http://www.utopia.it/images7/coppa3.gif

Concorsi

Premio Terna 02

26/05/2009 - 10/10/2009

Target:
sezione nazionale
artisti di nazionalità Italiana o stranieri che operano stabilmente sul territorio italiano e che alla data di inizio abbiano compiuto i diciotto anni di età.
sezione internazionale
artisti di nazionalità Italiana o stranieri operano stabilmente a New York e che alla data di inizio abbiano compiuto i diciotto anni di età.
Area geografica: internazionale
Scadenza: 10 ottobre 2009 alle ore 18

Il tema del Premio Terna 02, sul quale gli artisti sono chiamati a esprimere la loro creatività, è "Energia: Umanità= Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica”. Questi sono i concetti che guidano il gruppo Terna (azienda che gestisce la trasmissione dell’energia elettrica in Italia) nella definizione delle strategie di sviluppo delle infrastrutture in favore dell’eco-sostenibilità: l'energia sta all'umanità come il futuro sta all'ambiente.
Obiettivo principale del Premio è sostenere gli artisti e l’arte contemporanea e contribuire a creare un nuovo rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell’arte e istituzioni attraverso l’interconnessione tra cultura ed economia. Il Premio coinvolge il mondo dell'arte contemporanea a tutto campo e crea un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività. Per l’edizione 2009 è prevista, oltre alla partecipazione degli artisti che operano in Italia, la partecipazione di artisti, italiani e non, che operano stabilmente a New York con un'introduzione di un'apposita categoria che riflette la volontà di Terna di favorire lo scambio di esperienze e stimoli con l’estero e promuovere anche a livello internazionale l’arte contemporanea italiana.

Sono ammesse opere di pittura, fotografia, elaborazioni e light-box, oltre alle contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid, foto da telefonino e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale.


Gli artisti potranno iscriversi direttamente sul sito del Premio una delle seguenti categorie:

- Gigawatt, per artisti under 35 che operano in Italia
- Megawatt, per artisti over 35 che operano in Italia
- Connectivity, per artisti italiani e non, che operano stabilmente a New York
a queste si aggiunge
- Terawatt, categoria a invito per artisti già affermati che saranno chiamati a partecipare in base alla qualità del loro curriculum che dovrà contenere passaggi museali di rilievo, verificabili e riconosciuti come tali. Essi rappresentano, dunque, le punte di diamante della ricerca visiva in Italia.

Per ogni categoria saranno scelti tre vincitori, su trenta finalisti selezionati, che si aggiudicheranno premi per complessivi 185 mila euro.

Per prendere visione del bando completo e per compilare la domanda di iscrizione: www.premioterna.com

Concorsi

Arte in loco 2009

19/06/2009 - 21/06/2009

Target: tutti gli artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità od altra qualificazione
Area geografica: inetrnazionale
Scadenza: 15 giugno 2009

Il premio consiste in una estemporanea di pittura, scultura, performance, installazioni, fotografia digitale. Ogni artista può partecipare con un'opera senza limiti di tecnica, dimensione, materiali.
La partecipazione è interamente gratuita, gli artisti posso iscriversi, entro e non oltre il 15 giugno, utilizzando una delle seguenti modalità:
- compilando la scheda di adesione scaricabile dal sito www.artup.it e inviandolo via e-mail all'indirizzo info@artup.it
oppure
- Inviando la richiesta in busta chiusa o compilando direttamente la scheda di adesione presso l’associazione Art up, via delle piagge 23, 01100, Viterbo.
I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spesa, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera. Essi dovranno essere presenti il giorno 19 giugno 2009 alle ore 11 nel luogo di svolgimento della manifestazione (Acquabianca, via del Cerro, Viterbo) dove dovrà essere realizzata l’opera. Il concorso avrà inizio alle ore 11.30, sarà incaricato un membro della giuria tecnica alla vigilanza sul corretto svolgimento dell’estemporanea. L’opera eseguita dovrà essere consegnata nello stesso luogo entro le ore 22.30 del medesimo giorno, pena l’esclusione dal concorso.

Per maggiori informazioni: www.artup.it

Concorsi

Contro l’AIDS… taglia corto!

13/05/2009 - 30/06/2009


Target: giovani artisti (o gruppi) tra i 18 e 30 anni che hanno fatto del video il proprio strumento di espressione privilegiato
Area geografica: Italia
Scadenza: 30 giugno 2009

Il Concorso nasce con l’intento di far riflettere i giovani sull’HIV e sull’AIDS e sulle conseguenze gravissime che hanno nei paesi del Sud del Mondo, problemi che non devono essere trascurati da parte di noi abitanti del nord del mondo Lo scopo è rendere i ragazzi protagonisti della lotta globale contro la malattia, attraverso la realizzazione dei video, privilegiando temi quali:

* la diffusione dell’HIV/AIDS nelle diverse regioni del mondo
* le cause (povertà, sottosviluppo) che rendono l’HIV/AIDS una questione sociale
* l’educazione sanitaria
* la prevenzione e l’accesso universale alle cure soprattutto per i giovani
* accesso all’informazione come strumento di conoscenza e prevenzione alla malattia
* l’adozione di stili di vita consapevoli per ridurre i rischi di contagio

Il concorso è una delle attività di “Per un futuro senza AIDS”, un progetto che è frutto di un’aggregazione della Federazione Volontari nel Mondo FOCSIV e che si realizza con il contributo del Ministero Affari Esteri DGCS, ufficio VII e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale. Tale progetto impegna nove organismi di cooperazione internazionale in azioni di sensibilizzazione e d’informazione rivolte ai giovani, ai formatori e alla società civile in genere sul tema del diritto alla salute per tutti gli uomini del mondo. Individua perciò nell’HIV/AIDS una delle cause che impediscono il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ossia il dimezzamento della povertà nel mondo. Obiettivo dell’iniziativa è permettere a giovani e adulti di conoscere le reali dimensioni dell’AIDS, abbattere i pregiudizi legati alla malattia ancora presenti nella nostra società e in particolare verso le culture africane e stimolare nei giovani una presa di coscienza che li spinga a valorizzare la salute e la vita come beni assoluti.

Per informazioni, per visionare il bando e richiedere la scheda d'iscrizione: Comunità Volontari per il Mondo, piazza Santa Maria 4, 60121 Ancona. Telefono/fax 071-202074; www.cvm.an.it; cvm@cvm.an.it

Concorsi

Talent Prize 09

06/05/2009 - 15/07/2009

Target: artisti nati in Italia a partire dal 1970
Area geografica: Italia
Scadenza: 15 luglio 2009

Il Talent Prize è un concorso, giunto alla sua seconda edizione, aperto ad artisti che si esprimono attraverso le diverse forme di arte visiva: pittura, scultura, fotografia, video, installazioni. Esso rappresenta un'occasione per dare visibilità alla creatività artistica e per affermare la centralità del sistema dell'arte contemporanea attraverso la valorizzazione di giovani talenti. Coloro che desiderano aprtecipare devono presentare un'opera nel campo delle arti visive, senza restrizioni di genere, tecnica o materiale, che non presenti elementi di pericolosità anche indiretta. La grandezza delle opere non potrà superare i 3 x 2 m o avere un ingombro massimo non superiore ai 10 metri quadrati. Le opere dovranno essere accompagnate da un'unica busta contenente la documentazione richiesta.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio (farà fede il timbro postale) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le opere inviate non saranno restituite ed entreranno a fare parte dell'archivio del Talent Prize.

Per maggiori informazioni, per conoscere la documentazione necessaria per la partecipazione al concorso e per scaricare il bando completo: www.insideart.eu

Concorsi

Premio Targhetti Light Art 2009

05/05/2009 - 03/07/2009

Target: giovani artisti e designer under 40
Area geografica: internazionale
Scadenza: 3 luglio 2009

Il tema proposto per la sesta edizone del premio è "L'utilizzo della luce artificiale come strumento espressivo e contenuto primario di un'opera d'arte". Per partecipare occorre scaricare il bando integrale dal sito www.targetti.com o richiederlo ad artlight@targetti.it e inviare il proprio progetto entro il 3 luglio. La partecipazione è gratuita.

Tre le tipologie di premi:
- in denaro: 10.000 euro per il primo classificato, 5.000 euro per ognuno dei due secondi classificati
- in esperienza: la possibilità di collaborare con i tecnici specializzati di Targetti per imparare a sfruttare tutte le potenzialità della luce
- in "carriera": l'ingresso nella TARGETTI LIGHT ART COLLECTION, la più importante collezione dedicata alla Light Art, nel relativo catalogo edito da Skira e nel programma della mostra itinerante della collezione, con esposizioni nei più prestigiosi musei del mondo.


Concorsi

Concorso nazionale per il manifesto del Carnevale di Viareggio 2010

04/05/2009 - 21/05/2009

Target: artisti, grafici, designer, studenti e di tutti coloro che si vorranno mettere alla prova
Area geografica: Italia
Scadenza: 21 maggio 2009

Un concorso aperto alle più svariate proposte artistiche: dagli acquerelli, alle tempere, dai pennarelli alle matite, dalle rielaborazioni grafiche agli scatti fotografici per rappresentare il Carnevale di Viareggio. Il manifesto dovrà contenere l’immagine di Burlamacco, maschera ufficiale e brand della manifestazione viareggina riprodotta anche in modo stilizzato o semplificato, e le date dei corsi mascherati 2010: 31 gennaio / 7-14 -16- 21 febbraio. Creatività e inventiva per realizzare l'immagine che accompagnerà il Carnevale di Viareggio 2010 per un intero anno di eventi, manifestazioni e incontri ufficiali in Italia e nel mondo.
I termini per consegnare il progetto sono stati fissati al prossimo 21 maggio al fine di avviare già durante la stagione estiva 2009 la campagna di promozione, proprio nel periodo in cui Viareggio e la Versilia ospitano migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo e per poter realizzare una campagna di marketing che prevede la partecipazioni ad importanti fiere turistiche in Europa. Da quest’anno dunque la Fondazione Carnevale di Viareggio offre a chiunque la possibilità di firmare il manifesto ufficiale ed entrare a far parte dell’albo d’oro degli artisti che fin dalle origini della manifestazione sono stati gli autori dei bellissimi manifesti del Carnevale, a partire da Uberto Bonetti, il “padre” di Burlamacco per arrivare a Giò Pomodoro, Folon, Lorenzo Mattotti, Sergio Staino, Chiara Rapaccini, Arnaldo Galli e molti altri.

Le opere, insieme al modulo di adesione, dovranno pervenire materialmente entro giovedì 21 maggio 2009 alle ore 19,00 presso la sede della Fondazione Carnevale di Viareggio in piazza Mazzini 22.

Per informazioni: 0584-1840750.

Il bando del concorso è disponibile sul sito: www.viareggio.ilcarnevale.com


Concorsi

DE.MO./Movin’Up

15/04/2009 - 22/05/2009

Target: giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che sono stati invitati da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere
Area geografica: Italia
Scadenza: 22 maggio 2009 (per la prima parte del bando)

Prima sessione dell'undicesima edizione del programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo. Movin’Up è un programma complesso che si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità per favorire concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. Un’idea nata per supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.
I settori artistici coinvolti sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura. Movin’Up si rivolge sia ad artisti che operano con obiettivi professionali sia a giovani curatori. L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in due sessioni, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e di soggiorno e di produzione nella città straniera ospitante.
Le richieste di partecipazione alla prima parte del bando, da presentare entro il 22 maggio 2009, sono valide per le attività all’estero con inizio compreso tra l'1 luglio e il 31 dicembre 2009.

Informazioni dettagliate e bando di concorso sul sito: www.giovaniartisti.it

Concorsi

manifestaZOOne

06/04/2009 - 08/05/2009

Target: aperto a tutti
Area geografica: Italia
Scadenza: 8 maggio 2009

I candidati dovranno produrre un elaborato grafico, atto alla stampa nelle dimensioni di 6 metri per 3 metri. L’elaborato vincitore o gli elaborati vincitori, a discrezione della giuria, verranno stampati nelle dimensioni indicate ed affissi in anteprima nei Giardini Fresia di Cuneo dal 2 al 19 luglio durante la rassegna ZOOart ed in più spazi della pubblica affissione della città di Cuneo dal 9 al 22 novembre 2009, nel periodo della rassegna letteraria internazionale Scrittorincittà.

Il tema a cui dovranno attenersi i candidati nella creazione dell’elaborato è: “R-evoluzione”.
R-evoluzione non significa creare disordine, ma proporre un’idea di evoluzione verso un sistema socio-economico più consono allo sviluppo delle potenzialità umane. Il tema di quest’anno vuole quindi parlare del nostro futuro e delle sue possibili forme di sviluppo ma anche del rapporto che l’uomo ha col suo spazio naturale e col suo modo di viverne i cambiamenti.

Per qualsiasi informazione, per prendere visione del regolamento e per scaricare il bando di partecipazione visionare il sito internet www.zooart.it oppure contattare l’associazione Art.ur ai recapiti 0171-689960, 339-6908997 o scrivere una mail agli indirizzi pqemi@tiscali.it o zooarte@gmail.com

Art online

----------------------------------------------------------------------------

EXIBART "...e adesso debbono ridarci la Gioconda"!

Gioca un po con i sondaggi cretini,come se non sapessero che Leonardo da Vinci ha passato oltre meta della sua vita in Francia e che la suddetta opera non è mai appartenuta all'Italia etc,se volete pregiudicare gravemente il vostro impiego del tempo datevi al sondaggio quizzarolo di Exibart peraltro un ottimo canale di informazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------



Concorso Arti Visive MArteLive 2008: prorogati i termini per le iscrizioni e nuovi premi IED- Istituto Europeo di Design

Pubblicato il 09/04/2008 | da Francesco Lo Brutto


Considerato l’alto numero di richieste pervenute, MArteLive riapre le iscrizioni per la sezione Arti Visive fino al 30 aprile.

La dimensione nazionale assunta quest’anno da MArteLive si fa sentire. Negli ultimi giorni di marzo si è assistito ad un boom di richieste per partecipare alle selezioni dell’edizione 2008.
Moltissime da Roma, ma è soprattutto dalle città dove lo Spettacolo Totale si presenta per la prima volta – Napoli, Cosenza, Genova e altre – che arrivano le adesioni più numerose, un fermento culturale che non poteva essere ignorato. Così, travolto dall’entusiasmo di tanti giovani artisti emergenti, MArteLive proroga i termini per le iscrizioni al fino al 30 aprile.

Il concorso Pittura Live è dedicato ai giovani artisti emergenti in età compresa tra i 19 e i 36 anni.
Gli artisti selezionati, oltre ad esporre i propri lavori durante le serate finali, avranno l’opportunità di realizzarne di nuovi in estemporanea così come prevede il format del concorso.
La selezione avverrà sulla base dei materiali pervenuti al momento dell’iscrizione.

Accanto a questa, un’altra novità: da poco si è chiuso un importantissimo accordo con lo IED (Istituto Europeo di Design) che sarà presente al concorso 2008 e offrirà numerose borse di studio integrali o parziali ai vincitori e ai finalisti delle varie sezioni artistiche. Le borse sono legate ai corsi serali di specializzazione. Per quanto riguarda la sezione Arti Visive i premi saranno:
Fotografia
1° classificato: 1 borsa di studio a copertura totale per il corso di Fotografia;
2° classificato: 1 borsa a copertura parziale per il corso di Fotografia (sconto del 50% sulla retta di frequenza)
Grafica
1° classificato: 1 borsa di studio a copertura totale per il corso di Grafica;
Pittura
1° classificato: 1 borsa di studio a copertura totale per il corso di Disegno Istintivo;
Fumetto
1° classificato: 1 borsa di studio a copertura totale per il corso di Graphic Novel & Graphic Journalism.

Ricordiamo anche il premio speciale RaiTrade, 1 borsa di studio da € 1.000 assegnata dalla “Fondazione Mario Moderni” e recensioni su riviste di settore tra cui Inside Art, oltre all’inserimento nelle Scuderie MArteLive e nel circuito dell’ArteliveProject.

Per accedere al concorso è necessario essere in possesso della MArteLive CARD acquistabile sul sito www.martelive.org al costo di 5 euro.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.martelive.org o scrivere a artivisivemartelive@gmail.com. Per le iscrizioni iscrizioni@martelive.it

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)