google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Su Blackwell,scolpire i libri...munirsi di forbici e darsi al "bonsai" letterario!

venerdì 12 giugno 2009

Su Blackwell,scolpire i libri...munirsi di forbici e darsi al "bonsai" letterario!



Galleria 1
Galleria 2



Vi invito a visitare questo sito,lo merita,poetico,inventivo,straordiamente creativo,una idea che non richiede straordinarie doti tecniche nel caso volessimo darci al "bonsai" letterario.
L'idea di dare un connotato artistico al libro investito di una funzione supplementare permette con questa tecnica in realtà molto datata (i primi libri scolpiti ad architettura sfogliabile ad esempio risalgono al 1900) ma che richiede scienza e matematica in alcuni casi,senso della geometria e tridimensionalità,di recuperare lo spirito ludico del gioco,l'emozione la meraviglia e un momento di commozione tra la poesia e il nostro vissuto magico nell'infanzia.

http://www.librico.com/images/albero.jpg
Progetto in realizzazione.
Italo Calvino. Il Barone Rampante.


"Animati, meccanici, tridimensionali, in rilievo, gioco, alza e scopri, teatrino, cerca e trova, magici... sono solo alcuni dei modi in cui i libri, che non contengono solo immagini bidimensionali, vengono presentati al lettore.
Nell'intento di far capire che fra quelle pagine si possono scoprire sorprese e fantasie di carta, che possono stupire per l'ingegnosità con cui sono state create, questi libri vengono definiti nelle maniere più originali e curiose. In effetti, trovare un nome che possa contenere questa variegata quantità di figure da animare e di scenari prospettici, non è facile; si potrebbe dire che la ricerca non è ancora conclusa.
Probabilmente la "varietà" terminologica è ingenerata, oltre che dalla fantasia degli autori, dal fatto che, pur essendo stampati in lingua italiana, questi libri sono progettati, realizzati e confezionati all'estero, e nella traduzione i termini tecnici vengono interpretati ed adattati ad esigenze editoriali.
Attualmente la definizione pop-up, letteralmente "saltar su" (introdotto dall'editore Blue Ribbon Press negli anni trenta ed esteso successivamente a quasi tutti i libri che contenevano qualche "sorpresa" o parte mobile), è il modo convenzionale per indicare queste pubblicazioni, anche se, da qualche tempo, in America, si utilizza anche "interactive book", forse mediando dal linguaggio informatico.
Li chiameremo così?"

http://www.pop-ups.net/popups/storia/zoolog1.jpg

Laboratorio per bambini e genitori


0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)