martedì 16 giugno 2009
Solo gli americani potevalo eguagliare Hitler in fatto d'arte !
"I musei possono esporre opere d'arte meravigliose o puri orrori spacciati per tali. Il "Moba" (Museum of bad art) almeno è chiaro nei suoi intenti. Fondato nel 1993 a Boston il museo raccoglie, in una casa privata, le espressioni artistiche più brutte del mondo"
Solo loro potevano ergersi a salvatori del gusto in arte e poco ci manca che si diano al falo delle cosidette opere "sconvenienti",non per niente se la prendono sopratutto con l'Espressionismo!
Nelle opere immesse nel sito e ce sono si e no tre che sono da addebitarsi a dilettanti allo sbaraglio,le altre hanno un certo interesse e addirittura alcune denotano il tratto,il segno del capolavoro.
Già in passato mi sono occupato di queste "speciali" segnalazioni inerenti la "buona arte" affermando che non sono in nulla pertinenti con la Storia dell'Arte,l'arte è una convenzione ed ogni epoca ha i suoi gusti,le sue preferenze peraltro le une in opposizione alle altre.
Non solo ho già ampiamente dimostrato che spesso queste opere"degenerate" sono fonte di preziosa ispirazione per chi tra di noi vuole avvicinarsi al piu alto valore di libertà espressiva vedi l'Art Brut !
Ma anche che Democrazia e libertà sono intimamente connesse con una pratica delle arti e del "sentire" aperta a tutti ovviamente al di fuori di ogni dinamica competitiva-imitativa (...)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)